La ricetta delle lasagne alla crema di grana e funghi
Da non perdere tra le ricette di Pasqua la ricetta delle lasagne con crema di formaggio e funghi
Tante le ricette di Pasqua e tanti sono i primi piatti golosi, oggi vi suggeriamo le lasagne alla crema di grana e funghi, ovviamente ricette facili e veloci, ottime non solo per il giorno di Pasqua ma per ogni giorno di festa. Pochi ingredienti, una preparazione semplice e le lasagne fatte con le sfoglie già pronte saranno in forno in breve tempo. Possiamo scegliere i funghi porcini o anche altro tipo di funghi, perfetto il mix. Possiamo usare per queste ricette di Pasqua sia il grana che il parmigiano, non dimentichiamo le foglie di salvia e se piace anche la noce moscata da aggiungere alla crema. Serviamo le lasagne di Pasqua con i funghi ben calde e sarà un vero successo. Ecco come si preparano le lasagne di Pasqua con funghi e crema di formaggio grana. E’ una delle ricette di Pasqua del Cucchiaio d’argento.
Ingredienti lasagne alla crema di grana e funghi, ricette di Pasqua: 18 sfoglie per lasagne, 200 g di grana grattugiato, 500 g di funghi porcini o anche altri, 40 g di burro, 80 g di panna, 150 ml di latte, 5 foglie di salvia, 1 spicchio di aglio, olio, sale e pepe
Preparazione lasagne alla crema di grana e funghi ricette di Pasqua: iniziamo dalla crema di formaggio e in una pentola facciamo sciogliere 20 g di burro con alcune foglie di salvia, facciamo dorare, aggiungiamo il latte e la panna e portiamo a leggera ebollizione. Togliamo la salvia e aggiungiamo il grana grattugiato, mescoliamo e otteniamo una salsa simile alla besciamella liquida, togliamo dal fuoco. Per ottenere una salsa più fluida aggiungiamo altro latte e consideriamo che raffreddandosi la salsa risulterà leggermente più densa. Condiamo con sale e pepe, se ci piace anche con noce moscata. Puliamo e tagliamo i funghi e li facciamo dorare in padella con il resto del burro e lo spicchio d’aglio che poi togliamo, saliamo, pepiamo e cuociamo 30 minuti. Lessiamo le sfoglie di pasta in acqua bollente e salata, poche alla volta, scoliamo e facciamo asciugare sul canovaccio. Imburriamo la teglia e versiamo un po’ di crema di formaggio, quindi uno strato di sfoglie e ancora crema, funghi e ripetiamo alternando sfoglie, crema e funghi fino a terminare gli ingredienti. L’ultimo strato sarà di sfoglie che cospargiamo con grana grattugiato e fiocchetti di burro. Mettiamo in forno a 180 gradi già raggiunti per minimo 20 minuti. Serviamo ben calda.