Primi Piatti

Ricette di Pasqua, cannelloni con besciamella piselli e speck

Tra le ricette di Pasqua la ricetta dei cannelloni con besciamella, piselli e speck

Tante le ricette di Pasqua e a queste aggiungiamo i cannelloni con purè di piselli e speck; sono cannelloni con un goloso ripieno di besciamella e piselli, un primo piatto perfetto in questo periodo. La ricetta dei cannelloni con purè di piselli e speck è una delle ricette primaverili che quindi possiamo gustare non solo a Pasqua ma anche nei mesi successivi. Cannelloni in bianco fatti velocemente perché usiamo la sfoglia per le lasagne. Pochi ingredienti, una besciamella da fare in casa, piselli e poi un tocco gustoso e originale con le fette di speck. E’ una delle ricette di Pasqua de Il cucchiaio d’argento, davvero un ottimo primo piatto.

Altre ricette di Pasqua, clicca qui

Cannelloni con purè di piselli e speck

Ingredienti: 250 g di sfoglie di pasta all’uovo per lasagne, 400 g di piselli sgranati, 40 g di burro, pepe, sale, 6 dl di latte, 40 g di farina, 3 cipollotto, 80 g di grana o parmigiano reggiano, 100 g di speck a fette

Preparazione: tagliamo a rondelle i cipollotti dopo averli mondati ed eliminata la parte verde; li stufiamo in pentola con 10 g di burro, poi aggiungiamo i piselli e un mestolo di acqua calda, cuociamo coperti e fiamma bassa per 20 minuti o quando risultano cotti. Saliamo e frulliamo tenendo da parte un bel cucchiaio colmo di piselli interi. Il burro rimasto lo sciogliamo in pentola e aggiungiamo la farina, tostiamo per 2 minuti e versiamo il latte, cuociamo la besciamella per 7 minuti circa, saliamo e pepiamo, aggiungiamo alla fine il formaggio grattugiato, mescoliamo. Scottiamo poche alla volta le sfoglie di pasta in acqua bollente salata, scoliamo con la schiumarola e stendiamo su carta forno, tagliamo ogni sfoglia a metà. Spalmiamo le sfoglie con un velo di purea di piselli mescolata con 2/3 della besciamella. Arrotoliamo e avvolgiamo ogni cannellone in mezza fetta di speck. Disponiamo i cannelloni in una teglia dove sul fondo abbiamo versato la besciamella rimasta.  Bagniamo i cannelloni con un po’ della besciamella e aggiungiamo i piselli e il formaggio grattugiato tenuti da parte. Mettiamo in forno già caldo a 180° C per 30 minuti.

Fonte: cucchiaio.it

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.