Primi Piatti

La ricetta del timballo di riso con salmone

La ricetta del timballo di riso con salmone, un primo piatto goloso e raffinato

La ricetta del timballo di riso con il salmone è un primo piatto da non perdere perché raffinato e goloso ma allo stesso tempo molto facile da fare. Il riso non lo cuociamo in acqua ma nel latte, diventa una golosità unica già così condito con burro e aromi ma in più aggiungiamo le uova, il grana grattugiato e poi il salmone. E’ di certo una ricetta da provare, facile e veloce, sarà un primo piatto perfetto sia per il pranzo che per la cena. Ecco la ricetta per fare questo ottimo timballo di riso con il salmone.

Altre ricette facili, clicca qui

Timballo di riso cons almone

Ingredienti: 350 g di riso, 80 g di burro, 2 uova, pepe, 1 mazzetto di erbe aromatiche, 400 g di filetto di salmone, 1 litro di latte, sale e 40 g di grana grattugiato

Preparazione: in una pentola versiamo il latte con un pizzico di sale, versiamo il riso, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere mescolando fino a quando tutto il latte sarà assorbito. Prepariamo un trito di erbe aromatiche, magari aneto, maggiorana, timo ed erba cipollina. Versiamo il riso cotto in auna ciotola e condiamo con gli aromi, aggiungiamo pepe e 60 g di burro, mescoliamo bene tutti gli ingredienti e facciamo intiepidire. Puliamo il filetto di salmone, togliamo pelle e lisca e laviamo, asciughiamo e tagliamo a fette sottili. Dividiamo i rossi dagli albumi. Mescoliamo i rossi con il grana grattugiato; montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale e uniamo il tutto al riso. Fondiamo il burro avanzato e facciamo raffreddare, lo usiamo per spennellare la teglia. Distribuiamo sul fondo della teglia o della pirofila uno strato sottile di riso e copriamo con le fettine di salmone, saliamo e pepiamo e ripetiamo con altri strati; l’ultimo strato sarà di riso. Mettiamo in forno a 220° C già raggiunti per 20 minuti o fino a quando non diventa ben dorato.

Fonte: salepepe.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.