Torta provenzale di Pasqua è la ricetta dolce di Chloe Facchini per festeggiare
Con la ricetta della torta provenzale di Pasqua di Chloe Facchini abbiamo un bel dolce per festeggiare
Prima ricetta E’ sempre mezzogiorno dell’11 aprile 2025 e con la torta provenzale di Pasqua è Chloe Facchini che ci delizia con un dolce. E’ una torta pasquale francese che di certo piacerà anche a noi, Chloe è certo che sia un dolce di Pasqua delizioso e come sempre mostra con cura tutti i passaggi per questa torta provenzale di Pasqua.
Sciogliamo prima il cioccolato bianco per fare la ganache, prepariamo la pasta frolla dal gusto speciale ma più di tutto questa torta provenzale di Pasqua è davvero bello da vedere, facciamo in pratica un nido per pulicini, per uccellini, farcito con la crema e con le uova di cioccolato colorate. >> Qui anche la ricetta dei cannoli fritti di Natalia Cattelani
La ricetta della torta provenzale di Pasqua di Chloe Facchini
Ingredienti: 300 g di farina 00, 90 g di burro, 100 g burro, 1 uovo, 60 g di scorza di arancia, 1 cucchiaio di fior d’arancio
200 g di cioccolato bianco, 160 ml panna, 40 ml latte
150 g ovetti confettati
Facciamo sciogliere il cioccolato bianco. Frulliamo le arance candite e mettiamo nella ciotola ma se abbiamo la pasta già pronta evitiamo questo passaggio. Nella ciotola con i canditi aggiungiamo il burro e lo zucchero, mescoliamo bene e uniamo i fiori di arancio, mescoliamo e aggiungiamo l’uovo intero e anche la farina setacciata, lavoriamo bene il tutto e mettiamo il panetto in frigo per 30 minuti.
Con l’aiuto di un po’ di farina stendiamo la frolla con il mattarello, otteniamo un disco che mettiamo nella teglia foderata sulla carta forno.
Adesso facciamo un bordo come un serpentello che disponiamo sul disco ma lasciando 2 cm di bordo. Pizzichiamo sia il bordo che il serpentello, creiamo più che altro degli incavi, poi lucidiamo con il tuorlo e mettiamo in forno a 210° per 25 minuti.
Nel pentolino mettiamo panna e latte e scaldiamo a 50° e non di più. Versiamo nel bicchiere alto, uniamo il cioccolato bianco fuso ed emulsioniamo con il mixer a immersione. Abbiamo la ganache che facciamo raffreddare, resta morbida, la versiamo nella sacca da pasticceria e farciamo il guscio di frolla raffreddato.
Completiamo con le uova di cioccolato colorate. E’ davvero un’idea deliziosa che possiamo an che modificare in base al nostro gusto. Magari possiamo usare una crema per farcire invece della ganache al cioccolato bianco.