Torta cuore di mela è la super ricetta di Natalia Cattelani
La ricetta della torta cuore di mela di Natalia Cattelani è una vera delizia dalla cucina di E' sempre mezzogiorno
E’ Natalia Cattelani con la ricetta della torta cuore di mela a dare il via alla puntata di oggi 26 marzo 2025, con un dolce che possiamo davvero fare tutti. Una torta cuore di mela che è proprio come la immaginiamo, un guscio di pasta che è diversa dal solito, con farina e burro ma c’è anche lo yogurt, c’è il lievito e tanto sapore dato da cannella, zenzero e altro. Ancora una volta Natalia Cattelani con i suoi dolci E’ sempre mezzogiorno ci delizia con una bella torta da fare in casa.
Possiamo fare questa torta non solo con le mele ma anche con le pere, le prugne, magari anche ananas. Non ci resta che porgere questa ricetta della torta cuore di mela di oggi. >>> Leggi qui anche la ricetta dei baci salati
La ricetta della torta cuore di mela di Natalia Cattelani
Ingredienti Per la base: 400 g farina 0, 140 g zucchero, 120 g burro, 100 g yogurt greco, 1 uovo intero, 3 cucchiaini di lievito per dolci, scorza di limone
Per la farcitura: 5 mele, 50 g zucchero di canna, succo di 1 arancia, una noce di burro, chiodi di garofano, cannella, zenzero
Tagliamo le mele a dadini senza buccia e mettiamo in padella con burro e il mix di spezie, soprattutto lo zenzero, facciamo cuocere aggiungendo il succo d’arancia. Facciamo andare 10 minuti a fiamma alta. Possiamo anche sostituire le mele con altra frutta, le pere, l’ananas, le prugne o altro.
Intanto proseguiamo con la base per la torta cuore di mela, nella ciotola mettiamo la farina e il burro e con le mani sabbiamo l’impasto, facciamo bene incorporare il burro. Poi versiamo anche lo zucchero e il lievito in polvere setacciato, poi al centro mettiamo l’uovo e la scorza di limone grattugiata. Aggiungiamo anche lo yogurt intero, mescoliamo con il cucchiaio. Se necessario facciamo scolare un po’ lo yogurt se troppo liquido. Se necessario al contrario aggiungiamo un altro po’ di farina se l’impasto è troppo liquido.
Dobbiamo ottenere un panetto che avvolgiamo nella pellicola per alimenti e mettiamo in frigo. Se non abbiamo tempo possiamo anche non mettere in frigo e usare subito. Dividiamo il panetto in due parti e una la stendiamo per fare il guscio, l’altra per fare la griglia, ritagliamo quindi le strisce.
Usiamo lo stampo da 24 cm di diametro, disponiamo il disco di frolla, creiamo il guscio, versiamo all’interno il ripieno di mele che abbiamo fatto raffreddare, con la forchetta schiacciamo un po’ per livellare.
Per la griglia mettiamo le strisce in verticale sulla teglia foderata con la carta forno, distanziate, solleviamo le strisce una sì e una no e inseriamo in orizzontale una striscia, abbassiamo le strisce sollevate prima. Procediamo allo stesso modo fino a formare la griglia. Con la forma del cuore ritagliamo la griglia, mettiamo il cuore nel congelatore per 30 minuti, poi adagiamo sulle mele.
Mettiamo in forno a 180° per 45 minuti. Lucidiamo con la confettura.