Dolci

Rotolo sacher, con la ricetta di Barbara De Nigris la torta sacher diventa più semplice da fare

Invece della torta sacher facciamo il rotolo sacher con la ricetta di Barbara De Nigris a E' sempre mezzogiorno

rotolo sacher sempre mezzogiorno

Se vi piace la torta sacher prepariamo il rotolo sacher di Barbara De Nigris che è ancora più semplice da fare, anzi è il modo perfetto per gustare il dolce sacher ma senza dovere essere precisissimi come per la torta sacher.

Il rotolo che parte da una base di pan di Spagna e che poi è farcito con la confettura di albicocche, bagnato con lo sciroppo giusto e poi la glassa al cioccolato. E’ una delle ricette dolci di Barbara De Nigris, è la ricetta del 7 marzo 2025 per E’ sempre mezzogiorno e può essere anche una bella idea per la giornata della donna, domani 8 marzo, invece della solita torta mimosa. Ecco la ricetta del rotolo sacher. 

Rotolo sacher la ricetta di Barbara De Nigris

Ingredienti

Per la base: 5 uova, 90 g di zucchero, 70 g di farina, 30 g di fecola di patate, 70 g di cioccolato fondente, vanillina, un cucchiaio di miele, sale, zucchero

Per la bagna: succo di mezzo limone, 50 g di confettura di albicocche, 100 ml di acqua, un goccio di rum

Per la farcitura: 250 g di confettura di albicocche

Per la glassa: 100 g di cioccolato fondente, 80 ml di panna, 20 ml di miele, 10 ml di olio di semi

100 g confettura di albicocche, panna montata, albicocche secche

Prepariamo il rotolo sacher

Iniziamo dal pan di Spagna e montiamo le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero. Usiamo la planetaria o le fruste elettriche e lo facciamo per circa 10 minuti. Poi aggiungiamo il cioccolato fondente fuso ma che non deve essere caldo, montiamo ancora e poi versiamo la farina setacciata, la fecola di patate setacciata e mescoliamo, uniamo anche la vanillina, un pochino di sale e il miele, lavoriamo bene il tutto con delicatezza.

Versiamo tutto il composto nella teglia del forno foderata con la carta forno e livelliamo. Mettiamo in forno ventilato a 200° per 8 minuti.

Versiamo su un foglio di carta forno lo zucchero semolato, qui adagiamo il pan di Spagna appena sfornato. Arrotoliamo il pan di Spagna e facciamo raffreddare. 

Quando è ben freddo srotoliamo e spennelliamo con la bagna.

>>>>>Torta cioccolato e arancia, la ricetta di Sal De Riso che possiamo fare tutti

Per fare la bagna versiamo la confettura di albicocche nella pentola piccola e aggiungiamo acqua e un po’ di rum, succo di limone e mescoliamo, scaldiamo a fiamma bassa e poi lasciamo raffreddare.

Dopo avere inzuppato il pan di Spagna con la bagna spalmiamo adesso la confettura di albicocche e arrotoliamo di nuovo. Spennelliamo anche l’esterno del rotolo con la confettura di albicocche.

Per la glassa scaldiamo la panna a fiamma bassa, versiamo il cioccolato fondente e l’olio di semi, anche il miele, mescoliamo e facciamo sciogliere, facciamo intiepidire e copriamo, mettiamo 2 ore in frigo.

Adagiamo il rotolo sulla gratella e versiamo la glassa. 

Completiamo il rotolo sacher con ciuffi di panna e albicocche secche. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.