Dolci

Daniele Persegani fa le girandole di primavera, la ricetta dolce con le fragole

Con la girandole di primavera fatta da Daniele Persegani abbiamo un dolce per tutta la famiglia. Partiamo dalla base di biscotto morbido e poi il ripieno goloso con crema e fragole

girandole persegani

Daniele Persegani inizia la puntata del 27 marzo 2025 di E’ sempre mezzogiorno con la girandole di primavera, con una ricetta dolce golosa, con le fragole. Persegani parte montando le uova con lo zucchero, suggerisce di usare le uova a temperature ambiente, possiamo lavorare con la planetaria o a mano e la base della girandole di primavera si prepara in pochissimo tempo. 

Davvero un dolce speciale, una merenda super golosa perché Persegani completa poi le girandole di primavera con il cioccolato bianco fuso e con le gocce di cioccolato. >> Leggi anche la ricetta della pasta mllegusti di Persegani

Girandole di primavera con la ricetta di Daniele Persegani 

Ingredienti per fare la base di biscotto: 5 uova, 140 g di zucchero, 100 g di farina 00, 15 g di miele, vaniglia

Per la farcitura: 300 ml di panna, 300 g mascarpone, 400 g fragole, 40 g zucchero, succo di limone

500 g cioccolato bianco

Montiamo le uova con lo zucchero per la pasta biscotto della girandola di primavera. Uniamo il miele. Ricordiamo che le uova devono essere a temperatura ambiente e che la planetaria non deve andare a velocità troppo alta. Se lo facciamo a mano invece procediamo con cura. Aggiungiamo al composto la farina setacciata e la vaniglia, lavoriamo mescolando dal basso verso l’alto. Versiamo il tutto nella teglia rettangolare imburrata e cuociamo a 190° per 12 minuti. Abbiamo già una base perfetta per tanti dolci. Da caldo, appena sfornato, versiamo sopra lo zucchero semolato, arrotoliamo poi il rettangolo nella carta forno e poi nella pellicola, sempre da caldo. Quando srotoliamo sarà un rettangolo soffice.

Tagliamo le fragole a dadini e condiamo con succo di limone e zucchero, teniamo da parte. Adesso panna, mascarpone, zucchero e vaniglia in planetaria, lavoriamo il tutto e abbiamo la crema pronta davvero in pochi minuti. Inzuppiamo la base cpon parte del succo delle fragole. Versiamo la crema sul rettangolo ormai raffreddato ma morbido, spalmiamo. Versiamo parte delle fragole sulla crema.

Arrotoliamo tutto ben stretto, ci aiutiamo con la carta pellicola. Mettiamo in frigo e solo dopo possiamo tagliare a fette. Ogni fetta che sarà ben spessa la infilziamo magari con dei bastoncini e mettiamo in frigo. Poi passiamo parte delle girandole di primavera nel cioccolato bianco fuso e completiamo con granella, gocce di cioccolato o ciò che vogliamo. 

Antonella Clerici assaggia subito le girandole di primavera prima di passarle nel cioccolato fuso e le trova già perfette così, di certo meno caloriche e meno dolci. Possiamo quindi fare delle variazioni su questo dessert E’ sempre mezzogiorno o magari anche completare in modo ancora più goloso.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.