Crostata cioccolato, liquore e ciliegie: Daniele Persegani ha festeggiato così il compleanno
Crostata cioccolato liquore e ciliegie è la torta di compleanno con cui ha festeggiato Daniele Persegani. La regala anche al pubblico di E' sempre mezzogiorno
Crostata cioccolato, liquore e ciliegie di Daniele Persegani ed è il dolce di oggi 11 novembre 2024 di E’ sempre mezzogiorno. E’ la torta che Persegani ha portato in tv la scorsa settimana per festeggiare il suo compleanno.
E’ una crostata cioccolato liquore e ciliegie che è piaciuta così tanto a tutti che Antonella Clerici ha chiesto a Daniele di proporla anche al pubblico di E’ sempre mezzogiorno. Il risultato è davvero spettacolare, una crostata al cioccolato diversa dalle solite, soprattutto è tutta scoprire, garantita da Antonella.
Crostata cioccolato liquore e ciliegie di Daniele Persegani
Ingredienti
Per la frolla:
300 g di farina 00
130 g di burro
150 g di zucchero
4 tuorli
Scorza di limone
Vaniglia
Mezza bustina di lievito per dolci
Marsala
Per il ripieno:
300 g di confettura di ciliegie
75 g di cacao amaro
200 g di amaretti
200 g di cioccolato fondente
Mezzo bicchiere di liquore alla ciliegia
Mezzo bicchiere di rum
Prepariamo la crostata cioccolato, liquore e ciliegie di Persegani
>>> La ricetta della crostata con cioccolatini di Daniele Persegani
Montiamo burro e zucchero insieme e aggiungiamo anche la scorza di limone grattugiata e l’estratto di vaniglia, continuiamo a lavorare. Aggiungiamo anche il lievito per dolci, quello in polvere e i 4 tuorli. Lavoriamo bene il tutto aggiungendo anche il Marsala. Alla fine mettiamo anche la farina debole, completiamo l’impasto nella planetaria o sulla spianatoia. Facciamo riposare se abbiamo tempo o altrimenti usiamo subito, soprattutto se fa freddo. Possiamo anche congelare questa pasta frolla.
Foderiamo lo stampo con cerniera già imburrato e infarinato, possiamo anche usare la carta forno. La pasta la possiamo stendere con il mattarello e poi disporre nella teglia in modo semplice, magari facciamo prima il disco e poi il bordo, tutto deve essere abbastanza spesso, il ripieno è pesante.
Per il ripieno mescoliamo bene il cacao amaro in polvere e confettura di ciliegie, quella con i pezzettoni di frutta dentro. Versiamo nel guscio di frolla crudo e aggiungiamo gli amaretti interi ben disposti oppure dei biscotti sbriciolati. Versiamo adesso il liquore alla ciliegia con il rum mescolati ma va bene anche il Maraschino o altro liquore. Aggiungiamo sopra il cioccolato fondente a pezzetti o grattugiato in modo grossolano.
Stendiamo altra pasta frolla e abbiamo il disco per coprire la crostata. Facciamo qualche buchino con la forchetta. Mettiamo in forno a 170° per circa 40 minuti o un po’ di più dipende dal forno che abbiamo a casa.
Togliamo dal forno e facciamo raffreddare. Completiamo con lo zucchero a velo e se vogliamo decoriamo con ciliegie o amarene immerse nel cioccolato fuso.