Dolci

Chiffon cake tropicale, la ricetta della torta alta di Natalia Cattelan

La ricetta della chiffon cake tropicale di Natalia Cattelani con ingredienti semplici e tutti i consigli dalla cucina di E' sempre mezzogiorno

chiffon cake Natalia

E’ una torta per 30 persone la ricetta della chiffon cake tropicale di Natalia Cattelani per le ricette dolci di oggi 2 aprile 2025 di E’ sempre mezzogiorno. Quindi, non spaventatevi per la quantità delle uova e degli altri ingredienti, perché la chiffon cake tropicale è davvero grande. E’ necessario avere lo stampo alto, quello adatto per questo tipo di dolce, questo è fondamentale.

Se abbiamo stampi più piccoli di 25 o 26 cm di diametro possiamo usarli ma dimezziamo la torta. Seguiamo nel dettaglio la ricetta della chiffon cake tropicale di Natalia Cattelani, una vera delizia, una torta alta e soffice. >>> Leggi anche la ricetta del pan brioche kefir di Fulvio Marino

La ricetta della chiffon cake tropicale di Natalia Cattelani 

Ingredienti: 350 g farina 0, 350 g zucchero, 200 ml succo di frutta tropicale, 150 ml olio di semi, 7 uova, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 cucchiaino di cremor tartaro, scorza di limone

400 ml panna, 1 cucchiaino di zucchero a velo, kiwi, ananas, lamponi, pompelmo rosa, scorza di lime, menta

1 cucchiaio di confettura di pesca, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di acqua

Dividiamo le uova, montiamo gli albumi a neve con parte dello zucchero e il cremor tartaro che però possiamo sostituire con due gocce di limone, se non abbiamo nemmeno questo va bene, si montano anche da soli. In una ciotola versiamo la farina, il lievito e il resto dello zucchero, mescoliamo. 

I tuorli li lavoriamo con il succo tropicale che possiamo sostituire con del succo d’arancia. Aggiungiamo anche l’olio di semi, mescoliamo, qui aggiungiamo un po’ alla volta le polveri. Mescoliamo bene il tutto. Poi aggiungiamo gli albumi montati a neve ma li uniamo in più tempi mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto.

Usiamo uno stampo da 25 cm di diametro ma se abbiamo uno stampo più piccolo possiamo anche dimezzare le dosi. 

Proseguiamo con la ricetta della chiffon cake tropicale e versiamo il composto nello stampo alto per chiffon cake, non è necessario imburrare. Mettiamo in forno a 160° ventilato per circa 50 – 60 minuti oppure mettiamo in forno a 160° statico anche per 90 minuti. Poi togliamo dal forno e mettiamo a testa in giù, se non abbiamo i piedini dello stampo la mettiamo sulle tazzine per esempio.

Nel pentolino mettiamo l’acqua, lo zucchero e la confettura chiara, mescoliamo e facciamo andare, abbiamo lo sciroppo per lucidare.

Per farcire la torta mescoliamo panna montata e lime. Tagliamo a pezzi perfetti la frutta esotica come cocco e ananas ma anche altro. Lucidiamo il ciuffo dell’ananas con lo sciroppo e disponiamo sulla torta al centro. Decoriamo con altra panna montata e con la frutta che lucidiamo.

Possiamo anche completare solo con lo zucchero a velo 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.