Dolci

Cheesecake rovesciata è la ricetta di oggi di Daniele Persegani, il dolce che va solo in frigo

La ricetta della cheesecake rovesciata di Daniele Persegani è il dolce che non va in forno ma solo in frigo

cheesecake rovesciata persegani

Oggi 7 aprile 2025 la ricetta della cheesecake rovesciata di Daniele Persegani è il dolce che va in frigo e non va in forno, è facilissima da fare. Antonella Clerici pensa subito a Loredana Bertè perché la cheesecake rovesciata di certo le piacerà, lei adora questo tipo di dolce che è facilissimo. E’ un dolce che non va in forno, non c’è nessuna cottura, va invece tutto in frigo e possiamo davvero farlo tutti.

Daniele Persegani nella cucina di E’ sempre mezzogiorno mette anche la Clerici al lavoro ed ecco che in pochi minuti la cheesecake rovesciata è pronta. Facciamo però attenzione ai passaggi in frigo, anche quelli sono importanti per un gran risultato. >>> Leggi qui anche la ricetta del pan brioche al kefir di Fulvio Marino 

La ricetta della cheesecake rovesciata di Daniele Persegani

Ingredienti per la base: 200 g di biscotti, 80 g burro, un pizzico di cannella

Per la crema: 350 g ricotta, 150 g mascarpone, 120 g zucchero, 4 g gelatina, 1 goccio di rum, 30 g cacao in polvere, 80 g gocce di cioccolato

500 g fragole, 4 g gelatina, 50 g di zucchero, succo di mezzo limone

200 ml panna montata, 3 fragole, 50 g cioccolato fuso, menta


Sciogliamo il burro. Nel mixer tritiamo i biscotti con la cannella, usiamo i biscotti un po’ burrosi, sono i migliori per questa ricetta della cheesecake rovesciata. Frulliamo e aggiungiamo il burro fuso, frulliamo ancora e subito, in poco tempo la base è pronta.

Versiamo la base nello stampo con cerniera foderata magari con la carta forno tenuta ferma dal burro, pressiamo bene e mettiamo in frigo. 

Facciamo il ripieno e mettiamo nella ciotola la ricotta. Facciamo sciogliere la gelatina, metà la aggiungiamo alla ricotta e montiamo con le fruste a mano. Qui uniamo anche il rum per dolci che possiamo evitare se non piace. Uniamo zucchero, mascarpone e mescoliamo sempre bene. Lavoriamo bene e otteniamo un composto ben liscio, solo alla fine aggiungiamo il cacao, mescoliamo e uniamo la panna mescoliamo benissimo, per completare mettiamo anche le gocce di cioccolato e amalgamiamo per distribuire bene. Della gelatina ne aggiungiamo 1 o 2 cucchiai non di più.

Versiamo il ripieno nella base fredda, livelliamo e mettiamo in frigo.

Intanto, le fragole le tagliamo a dadini e mettiamo in pentola con zucchero e limone, appena bolle spegniamo e aggiungiamo il resto della gelatina, mescoliamo e versiamo ancora tiepido sulla torta fredda. Mettiamo 3 ore in frigo. 

Poi possiamo rovesciarla o lasciarla con le fragole sopra. Se la rovesciamo completiamo con le fragole, il cioccolato fuso e versato nella sacca da pasticceria con cui creare una decorazione e se vogliamo anche panna montata.

Ovviamente possiamo creare delle variazioni, soprattutto con le decorazioni ma anche con la frutta scelta per questo dolce di oggi di Daniele Persegani.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.