Biscotti arrotolati, l’ottima ricetta dei biscotti di Natalia Cattelani
La ricetta dei biscotti arrotolati di Natalia Cattelani, dolci biscotti con doppio gusto e doppia bontà da E' sempre mezzogiorno
Che brava come sempre Natalia Cattelani con la ricetta dei biscotti arrotolati, sono dei biscotti doppio gusto perché non solo c’è l’ottima pasta frolla ma anche il goloso ripieno.
Puntata del 5 febbraio 2025 e Natalia Cattelani ci regala la ricetta dei biscotti arrotolati ma ci dice anche che possiamo cambiare il ripieno, possiamo per esempio sostituire le mandorle con le nocciole e perché no possiamo anche creare un ripieno del tutto diverso per questi biscotti da arrotolare. Non perdete questa e le altre ricette in tv, le ricette E’ sempre mezzogiorno. Facciamo insieme i biscotti di Natalia con il ripieno al cioccolato.
Biscotti arrotolati di Natalia Cattelani
Ingredienti
250 g di farina 00, 100 g di zucchero, 60 g burro, 1 uovo, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di latte, 2 cucchiaino di lievito per dolci
Per il ripieno: 100 g di cioccolato fondente, 100 g di mandorle, 80 g zucchero, 30 g burro, 1 uovo
Prepariamo i biscotti arrotolati
>>>>>Focaccine dolci di Fulvio Marino, la ricetta della nonna perfetta per tutti
Nella ciotola versiamo la farina 00 e il burro freddo a pezzetti, lavoriamo ottenendo un composto sabbioso, lo lavoriamo con la punta delle dita o nella planetaria. Aggiungiamo adesso lo zucchero semolato e il lievito per dolci in polvere, l’uovo intero più il tuorlo, impastiamo bene il tutto e abbiamo il nostro panetto che avvolgiamo nella pellicola per alimenti, mettiamo in frigo per almeno 30 minuti. Se abbiamo fretta possiamo anche mettere l’impasto nel congelatore ma per 10 minuti solo o poco più.
Passiamo al ripieno e nel mixer frulliamo le mandorle tostate con lo zucchero, facciamo un giro breve perché altrimenti otteniamo un composto diverso, poi uniamo il cioccolato a pezzetti piccoli e tritiamo il tutto. Aggiungiamo adesso il burro ammorbidito, l’uovo intero e frulliamo ancora il tutto ottenendo un composto ben amalgamato.
Stendiamo con il mattarello la pasta ben fredda, otteniamo uno spessore di meno di mezzo cm. Tagliamo due rettangoli.
Su ogni rettangolo spalmiamo il ripieno appena preparato, arrotoliamo dalla parte lunga e poi chiudiamo il rotolo nella pellicola. Mettiamo in frigorifero, si deve indurire così possiamo tagliare le fette, i biscotti spessi meno di 2 cm. Disponiamo i biscotti sulla teglia foderata con la carta forno e cuociamo a 170° per 15 minuti, statico.
Facciamo raffreddare e abbiamo i biscotti arrotolati perfetti per la colazione o la merenda, una dolce coccola per tutti. Possiamo sostituire il ripieno con nocciole o altro.