Brioches dolci salate di Fulvio Marino, la favolosa ricetta che stupisce
Brioches dolci salate la ricetta di oggi 12 novembre di Fulvio Marino. Sono dolci o sono salate? Dobbiamo provarle!
Brioches dolci salate di Fulvio Marino e oggi 12 novembre 2024 l’esperto in lievitati ci delizia con una colazione favolosa, un po’ dolce e un po’ salata. Così Fulvio Marino accontenta anche Antonella Clerici che era alla ricerca di una colazione se non salata ma almeno meno dolce.
Le brioches di oggi di Fulvio Marino sono praticamente leggermente dolci e la crema è leggermente salata, insomma, il giusto equilibrio per non esagerare con gli zuccheri e avere la sensazione di mangiare un ottimo dolce. Che sia colazione, merenda o una coccola di certo la brioche dolce e salata di Fulvio Marino è da provare.
Brioches dolci salate di Fulvio Marino la ricetta
Ingredienti
Per l’impasto:
500 g di farina 0
10 g di lievito fresco di birra
150 ml di latte
70 g di zucchero
100 g di burro
100 g di uova
10 g di sale
1 baccello di vaniglia
Scorza di limone grattugiato
Scorza di arancia grattugiata
Uovo per spennellare
Per la crema al burro:
250 g di burro
250 g di formaggio spalmabile
vaniglia
630 g di zucchero a velo
Per decorare:
Amarene sciroppate
Prepariamo le brioches dolci salate
>>> La ricetta delle patate ripiene di Ivano Ricchebono
Nella ciotola versiamo la farina tipo 0 e aggiungiamo quasi tutto il latte e le uova sbattute a parte e impastiamo con il cucchiaio, aggiungiamo il lievito freso di birra sbriciolato e un altro po’ di latte, amalgamiamo fino a quando l’impasto inizia a formarsi, bastano pochi minuti.
Impastiamo adesso con le mani e lo facciamo per una decina di minuti poi aggiungiamo lo zucchero e il sale, anche la vaniglia, in questo caso possiamo farlo insieme. Continuiamo ad impastare fino a quando tutto si assorbe molto bene. (Volendo possiamo mettere qualche ora prima la vaniglia nello zucchero).
Adesso inseriamo il burro a pomata in più riprese, due o tre volte, impastiamo facendo assorbire bene tutta la parte grassa. Aggiungiamo anche la scorza di limone e di arance grattugiate, completiamo l’impasto.
Copriamo e facciamo lievitare due ore in frigo e poi 1 ora a temperatura ambiente, così il risultato sarà un impasto ben lavorabile.
Dividiamo l’impasto lievitato in palline di circa 50 massimo 60 grammi. Disponiamo le palline sulla teglia foderata con la carta forno, copriamo e facciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del loro volume.
Adesso spennelliamo l’uovo sbattuto sulla superficie. Mettiamo in forno a 190° per 15 minuti ma se facciamo le brioches più grandi ci vuole più tempo per la cottura.
Facciamo la crema con burro, formaggio spalmabile, vaniglia e zucchero a velo, amalgamiamo bene il tutto.
Sforniamo le brioches e farciamo con la crema o facciamo solo dei ciuffi di crema sopra, completiamo con le amarene sciroppate, se vogliamo anche un pochino si zucchero a velo.