Dal nuovo libro di ricette di biscotti di Natalia Cattelani le ciambelline di Dorgali
Ed ecco i biscotti di Natalia Cattelani,la ricetta delle ciambelline di Dorgali che troviamo anche nel suo nuovo libro di ricette
I biscotti di Natalia Cattelani di oggi 23 ottobre 2024 sono da non perdere, sono le ciambelline di Dorgali, un paese sardo. E’ una delle ricette dolci che troviamo nel nuovo libro di Natalia Cattelani .
Arriva in libreria il nuovo libro della bravissima Nat, i biscotti di casa e questi in particolare sono ciambelline di Dorgali, sono biscotti di una semplice pasta frolla con lo strutto. Otteniamo circa 20 fiori, con le dosi suggerite otteniamo circa 20 ciambelline ma possiamo anche farli più piccoli o più grandi. Non perdiamo questi biscotti di Natalia Cattelani, facilissimi da fare e molto belli. Ovviamente deliziosi.
Natalia Cattelani la ricetta delle ciambelline di Dorgali
Ingredienti
250 g di farina 00
120 g di zucchero
100 g di strutto
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
Scorza di limone e di arancia
Marmellata di arance
Per decorare:
Zucchero a velo
Prepariamo le ciambelline di Dorgali
>>>La ricetta delle girelle alle mele di Fulvio Marino
Nella ciotola versiamo la farina 0 ma va bene anche 00; aggiungiamo lo strutto e iniziamo ad impastare con le mani. Aggiungiamo la scorza di limone ma anche la scorza di arancia grattugiate. Amalgamiamo e aggiungiamo lo zucchero, amalgamiamo e versiamo l’uovo intero e il lievito per dolci setacciato. Impastiamo il tutto. Possiamo fare questo lavoro tutto a mano o con la planetaria. Otteniamo il panetto che avvolgiamo nella pellicola per alimenti e mettiamo 30 minuti in frigo, così sarà più semplice da lavorare.
Togliamo il panetto dal frigo, eliminiamo la pellicola e stendiamo la frolla fredda spessa circa 3 o 4 mm e con lo stampo magari a fiore o altro ritagliamo i biscotti. Possiamo ritagliare anche dei semplici dischetti ma quelli di Dogali sono a forma di fiore.
Al centro di ogni fiore o discetto disponiamo un cucchiaino di marmellata di arance.
Con altro impasto otteniamo dei serpentelli che avvolgiamo intorno alla marmellata, così abbiamo il contorno ma continuiamo a girare il serpentello verso il centro sulla marmellata, abbiamo così una spirale. Saranno dei biscotti ciambelline molto carini.
Disponiamo i biscotti sulla teglia foderata con la carta forno e mettiamo in forno a 170° per 15 minuti massimo 20 minuti, funzione ventilata cuoceranno ancora più velocemente. Togliamo dal forno, facciamo raffreddare e completiamo con lo zucchero a velo.