La frittata dolce dell’imperatore, la ricetta di Barbara De Nigris
Che bontà la frittata dolce dell'imperatore, la ricetta della merenda di Barbara De Nigris
Frittata dolce dell’imperatore è la golosa e veloce ricetta di oggi 10 maggio 2024 di Barbara De Nigris. E’ una merenda buonissima che possiamo completare con la confettura di albicocche fatta in casa o con la marmellata di mirtilli. La frittata dell’imperatore è buonissima anche solo con lo zucchero a velo per completare. Ecco la ricetta della frittata dolce da E’ sempre mezzogiorno.
>>>>> La ricetta della frittata dolce dell’imperatore di Barbara De Nigris
Ingredienti
200 g di farina 00
8 uova
400 ml di latte
60 g di zucchero
vaniglia
120 g di burro
100 g di uva passa
100 ml di rum
sale
40 g di zucchero
50 g di pinoli
una noce di burro
zucchero a velo
500 g di albicocche
200 g di zucchero
>>>>> La ricetta della pizza Rossini di Fulvio Marino
Nella ciotola versiamo gli albumi e montiamo a neve facendo attenzione a non sporcarli con il tuorlo.
In un’altra ciotola versiamo i tuorli e montiamo con lo zucchero, i 60 grammi, quando diventano chiari aggiungiamo il latte e solo dopo la farina setacciata. Versiamo il composto con i tuorli nel composto con gli albumi e mescoliamo con la spatola con delicatezza. Abbiamo un composto ben denso.
Nella padella sciogliamo un po’ di burro, facciamo scaldare bene e versiamo il composto, un po’ alla volta, perché dobbiamo fare più frittate. Copriamo e facciamo cuocere sui due lai. Procediamo con le altre frittate aggiungendo in padella il burro necessario.
Laviamo bene le albicocche, tagliamo a pezzetti, togliamo il nocciolo, aggiungiamo lo zucchero, i 200 grammi, facciamo cuocere bene, si devono ammorbidire.
In una padella grande sciogliamo la noce di burro con i 40 g di zucchero, facciamo sciogliere, aggiungiamo le frittate spezzettate, aggiungiamo pinoli e uva passa passata nel rum. Facciamo insaporire bene.
Serviamo completando con lo zucchero a velo e con la confettura di albicocche.