Biscottoni con gelèe di fragole, la ricetta speciale di Daniele Persegani
Buonissimi questi biscottoni di Daniele Persegani, semplicissimi da fare e golosi servite con la gelèe di fragole e rabarbaro
I biscottoni di Daniele Persegani di oggi 15 aprile 2024 non sono bellissimi da vedere, sono molto semplici ma di certo buonissima, una pasta frolla di certo golosa. Questi biscottoni E’ sempre mezzogiorno li possiamo davvero fare tutti in casa, così come possiamo afre anche la gelèe di fragole e rabarbaro, un modo per accompagnare questi biscotti di Daniele Persegani ma anche altri dolci semplici che dobbiamo provare. Antonella Clerici ha assaggiato il rabarbaro, un sapore che è più acidulo della mela verde ma ottimo, soprattutto ottimo per questa ricetta di oggi di Daniele Persegani. Non ci resta che scoprire ogni passaggio nel dettaglio.
Biscottoni con gelèe di fragole la ricetta di Daniele Persegani
Ingredienti
- 250 g farina integrale
- 70 g zucchero di canna
- 2 uova
- 120 g burro
- 40 g miele
- 1 cucchiaino di ammoniaca per dolci
- scorza di mezzo limone e mezza arancia
- 1 albume
- zucchero a velo
- 300 g fragole
- 4 coste di rabarbaro
- 300 g zucchero
- 8 g gelatina
- succo di mezzo limone
Preparazione
>>>>> La ricetta delle montanarine fritte di Vincenzo Capuano
- Iniziamo dalle fragole, le puliamo bene le tagliamo a pezzi e mettiamo nel pentolino con lo zucchero. Tagliamo anche il rabarbaro a pezzettini e aggiungiamo alle fragole, uniamo anche il succo di mezzo limone e portiamo il tutto a bollore. Facciamo cuocere e aggiungiamo la gelatina in polvere, mescoliamo e poi frulliamo il tutto con il mixer a immersione.
- Versiamo il composto in un contenitore largo e facciamo raffreddare. Mettiamo in frigo, si deve addensare, lasciamo anche per un giorno.
- Passiamo alla rolla e montiamo il burro, lo possiamo fare come sempre sia con la frusta che nella planetaria. Questa volta il burro deve essere a temperatura ambiente, lo montiamo con i tuorli e il miele d’acacia, tutto a temperatura ambiente. Solo dopo aggiungiamo lo zucchero a. velo e l’ammoniaca per dolci che possiamo sostituire con il classico lievito in polvere pe dolci. Profumiamo con la scorza grattugiata di limone e di arancia. Alla fine aggiungiamo la farina integrale e lavoriamo bene il tutto. Otteniamo il panetto che avvolgiamo nella pellicola per alimenti. Mettiamo la frolla i frigo, si deve raffreddare bene, può bastare un’ora.
- Tiriamo la frolla spessa mezzo cm, ritagliamo i biscotti, devono essere dei veri biscottoni.
- Disponiamo i biscotti sulla teglia foderata con la carta forno. Spennelliamo con l’albume e completiamo con lo zucchero di canna.
- Mettiamo in forno a 170° per circa 15 minuti.
- Serviamo i biscottoni con la gelèe di fragole e rabarbaro.