Ciocco delizie di Fulvio Marino, la ricetta e il ripieno goloso
Che golose le ciocco delizie di Fulvio Marino, le brioscine, merendine, ripiene di cioccolato, da provare subito
Fulvio Marino oggi 29 febbraio 2024 ci ha deliziato con la ricetta delle ciocco delizie, queste merendine fatte con un impasto senza uova, un pane arricchito con zucchero e burro. E’ tutto molto semplice, come sempre una delle ricette dolci di Fulvio Marino per E’ sempre mezzogiorno da provare subito. Sono le ciocco delizie, un nome di fantasia per rendere l’idea delle merendine al cioccolato, delle delizie che piacciono a tutti e non solo ai bambini. Come sempre Fulvio Marino parte da un impasto base davvero facile, dalla farina con lievito, zucchero, acqua e poi aggiunge il burro, ma scopriamo come prepara le ciocco delizie, come riesce ad ottenere queste brioscine soffici e così golose al cioccolato. Di recente è stato a Parigi con la sua famiglia, ha gustato vari dolci semplici, lievitati, questa è una dolce idea, le ciocco delizie di Fulvio Marino, un po’ gli antenati della baguette. Ecco la ricetta di oggi da non perdere. Brioscine che saranno morbide non solo per la presenza di burro ma anche per la lavorazione e l’assenza del frigo.
Ciocco delizie di Fulvio Marino per E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
- 500 g farina 0,
- 12 g lievito di birra,
- 60 g zucchero,
- 280 ml acqua,
- 80 g burro,
- 10 g sale
- uovo per spennellare
- Per farcire
- Cioccolato al latte
- Cioccolato fondente
Preparazione
>>>>> La ricetta della torta mille righe
- Nella ciotola versiamo la farina 0, una farina che deve avere 12 – 13 g di proteine forza media, aggiungiamo quasi tutta l’acqua, impastiamo 4 o 5 minuti con il cucchiaio, poi aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato, altra acqua e lavoriamo il tutto. Quando l’impasto si attacca al cucchiaio aggiungiamo sale, zucchero e il resto dell’acqua. Impastiamo per 10 – 12 minuti e aggiungiamo il burro a pomata e a pezzi, che facciamo assorbire benissimo.
- Copriamo l’impasto e facciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.
- Versiamo l’impasto sul tavolo leggermente infarinato e ci aiutiamo con il mattarello. L’impasto è di bassa idratazione, quindi facile da lavorare. Stendiamo allo spessore di mezzo cm e non di più. Se necessario aggiungiamo un pochino di farina.
- Abbiamo un rettangolo che dividiamo in più rettangolo, anche non precisi. Sulla base più corta del rettangolo adagiamo una barretta di cioccolato, il resto della sfoglia lo incidiamo, facciamo dei tagli fino al pezzo di cioccolato. Arrotoliamo coprendo il cioccolato e arrotolando anche la parte tagliata. Avremo così una decorazione, non dei semplici rotoli.
- Disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno. Facciamo lievitare per minimo 1 ora, anche 1 ora e mezza, coperti.
- Spennelliamo con l’uovo, ma possiamo evitare.
- Mettiamo in forno 220° statico per 15 minuti.