Pan musichiere dolce, la ricetta di Fulvio Marino soffice e profumata
Che bello e che buono il pan musichiere dolce, un pan brioche golosissimo con cannella, cioccolato e scorza d'arancia
Pan musichiere dolce è una ricetta di Fulvio Marino che ha mostrato questa settimana per Sanremo ma che è una vera delizia da fare sempre. Un pan brioche davvero speciale, un dolce che è perfetto per la colazione, per la merenda, per un pic nic, in tante golose occasioni.
E’ tutto molto semplice quando c’è Fulvio Marino in cucina e questo pan musichiere lo possiamo fare davvero tutti. Gli ingredienti sono semplici e golosi, tutto è molto facile. Se poi ci piacciono la cannella e la scorza d’arancia con il suo profumo allora questo pan musichiere dolce è davvero la ricetta giusta. Ecco come si fa il pan musichiere di Fulvio Marino.
Pan musichiere dolce è la ricetta di Fulvio Marino
Ingredienti
- 500 g di farina tipo 0
200 ml di latte
80 g di uova
80 g di zucchero
15 g di lievito
Scorza d’arancia
40 g burro
10 g di sale
Uovo per spennellare - Per farcire:
Burro
Zucchero integrale
Cannella
Gocce di cioccolato
Preparazione
>>>> La ricetta della pasta frolla di Persegani
- Nella ciotola versiamo la farina, che deve essere forte circa 14 g di proteine, il lievito fresco di birra sbriciolato, aggiungiamo anche le uova sbattute leggermente a parte. Aggiungiamo anche quasi tutto il latte, Impastiamo per una decina di minuto, questo è un tempo importante. Aggiungiamo poi zucchero e sale insieme e aggiungiamo anche il resto del latte, impastiamo per altri 10 minuti. Aggiungiamo adesso la scorza di arancia grattugiata, completiamo l’impasto.
- Facciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente, come sempre non dimentichiamo di coprire l’impasto, la ciotola.
- Poi mettiamo in frigo per 12 ore però possono bastare anche 6 ore, l’importante è che l’impasto si indurisce un po’, deve avere una bella consistenza.
- Versiamo l’impasto freddo sul piano da lavoro e ci aiutiamo se necessario con un pochino di farina, stendiamo con le mani, appiattiamo e poi stendiamo con il mattarello ottenendo un rettangolo spesso circa 1 cm.
- Spennelliamo il rettangolo con il burro a pomata e aggiungiamo sopra lo zucchero di canna, la cannella in polvere e anche le gocce di cioccolato.
- Adesso dividiamo il rettangolo in tre strisce che possono essere anche di dimensioni diverse, le mettiamo una sull’altra e adesso dividiamo il tutto in quattro parti. Adagiamo nello stampo del pane in casetta tutte e quattro le parti, in piedi, una accanto all’altra.
- Facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente, copriamo sempre per non fare seccare l’impasto.
- Spennelliamo con abbondante uovo sbattuto e mettiamo in forno a 230° per circa 40 minuti.
- Spennelliamo caldo con cannella e zucchero che abbiamo fatto sciogliere insieme.