Plumcake arancia e cioccolato, che ricetta oggi per Antonio Paolino
Fantastico e cioccolatoso questo plumcake arancia e cioccolato di Antonio Paolino; ecco la ricetta
E’ un dolce cioccolatoso quello di oggi 1 febbraio 2024 di Antonio Paolino per E’ sempre mezzogiorno, è il plumcake arancia e cioccolato e per voi ecco la ricetta semplice e perfetta. Una vera delizia con cacao, latte, arance, scaglie di cioccolato e una preparazione che è davvero per tutti.
Antonio Paolino come sempre quando cucina ci delizia anche con la sua voce, oggi ha cantato la sua canzone preferita di Marcella Bella, che ieri è stata ospite di Antonella Clerici. Cucina e musica e tanta allegria, è davvero speciale Antonio e lo sono le sue ricette come questa, il plumcake arancia e cioccolato, delizioso anche con la sua semplice decorazione tra fette di arancia e zucchero a velo.
Plumcake arancia e cioccolato la ricetta di Antonio Paolino
Ingredienti
- 260 g di farina 00
30 g di cacao
170 g di zucchero
3 uova
200 ml di latte
Una bustina di lievito per dolci
80 g di olio di semi
Un pizzico di sale
Buccia di 2 arance
Un cucchiaio di marmellata di arance
90 g di cioccolato a scaglie - Per ultimare:
Un’arancia
20 g di zucchero a velo
50 g di scaglie di cioccolato
Preparazione
>>>>>> La ricetta dei profiteroles al cioccolato di Sal De Riso
- Montiamo le uova con lo zucchero, lavoriamo per 7 minuti e poi a filo aggiungiamo l’olio e continuiamo a montare. Aggiungiamo anche la scorza grattugiata di 2 arance e il cucchiaio di marmellata, lavoriamo ancora, possiamo farlo a mano o con la planetaria.
- Adesso tocca alle polveri e aggiungiamo la farina e il cacao che però alterniamo al latte, quindi aggiungiamo in più tempi. Non dimentichiamo il lievito in polvere per dolci e il pizzico di sale, amalgamiamo bene. Solo alla fine aggiungiamo il cioccolato a scaglie e amalgamiamo.
- Tagliamo le fette di arancia con tutta la buccia, le tagliamo dello stesso spessore e otteniamo dei dischetti di arancia. Ovviamente scegliamo le arance bio.
- Imburriamo lo stampo per plumcake e foderiamo con la carta forno.
- Disponiamo le fette di arancia lungo il bordo dello stampo.
- Versiamo il composto e livelliamo.
- Mettiamo in forno a 170° già raggiunti per circa 50 anche 55 minuti, facciamo cuocere lentamente e facciamo la prova stecchino.
- Togliamo dal forno e facciamo intiepidire poi sformiamo e completiamo con lo zucchero a velo. Per rendere la decorazione più carina basta appoggiare sulla superficie del dolce una striscia di carta e così lo zucchero velo lì non cadrà formano la decorazione.