Panna cotta cioccolato e castagne, la ricetta di Cristina Lunardini
Facilissima da fare la panna cotta cioccolato e castagne, la ricetta di Cristina Lunardini
Panna cotta, cioccolato e castagne di Zia Cri è il goloso dolce di oggi 8 novembre 2023 di Cristina Lunardini per E’ sempre mezzogiorno. Oggi una deliziosa puntata come sempre ma tra gli argomenti del giorno ci sono i piatti, le ricette che consolano ognuno dei protagonisti di E’ sempre mezzogiorno. Mentre Cristina Lunardini svela che lei adora la focaccia con la mortadella e il formaggio, Antonella Clerici ricorda che il suo cibo del conforto è il risotto alla milanese. Per Evelina Flachi è un panino con le sardine. Ognuno ha il suo, noi scegliamo la ricetta di Cristina Lunardini della panna cotta con cioccolato e castagne.
Seguiamo nel dettaglio la ricetta della panna cotta di Cristina Lunardini, per Lorenzo Biagiarelli è il dolce più buono al mondo. Ecco come si fa il dolce di Zia Cri, la panna cotta cioccolato e castagne. Il risultato è davvero una meraviglia ed è molto semplice davvero da fare, basta scegliere uno stampo molto carino che già da solo regala una bella decorazione. Non perdete questa e le altre ricette di Cristina Lunardini per E’ sempre mezzogiorno.
Ingredienti
- 150 g di castagne bollite
550 ml di panna
60 g di zucchero
150 g di cioccolato fondente
8 g di gelatina in fogli - Per decorare:
250 ml di panna montata
5 marron glacé
Zucchero a velo
Preparazione
>>> Golosone al cioccolato è la favola ricetta dolce di Natalia Cattelani
- Lessiamo le castagne e le sbucciamo, le frulliamo con un pochino di panna calda, già prevista tra gli ingredienti.
- Mettiamo a bagno la gelatina nell’acqua fredda.
- Facciamo scaldare la panna e aggiungiamo lo zucchero semolato, mescoliamo e facciamo sciogliere. Tagliamo il cioccolato fondente a pezzetti e aggiungiamo anche questo nella pentola con la panna, mescoliamo e facciamo sciogliere. Strizziamo la gelatina e aggiungiamo anche questa nella pentola, mescoliamo e facciamo sciogliere. Aggiungiamo anche le castagne frullate, mescoliamo ancora.
- Versiamo la crema ottenuta nello stampo, perfetto quello grande per il budino, per il ciambellone. Mettiamo in frigo per minimo 4 ore, meglio ancora se prepariamo tutto il giorno prima, la sera prima.
- Possiamo anche fare la panna cotta monoporzione, possiamo versare anche la crema nelle ciotoline, nelle coppe.
- Capovolgiamo la panna cotta ben fredda nel vassoio e il dessert è già pronto.
- Decoriamo con ciuffi di panna montata e con i marron glacè, se vogliamo anche dello zucchero a velo. Possiamo completare anche con biscotti e altro.