Biscottoni integrali è la ricetta di Daniele Persegani, con gocce di cioccolato e nocciole
Che ricetta i biscottoni di Daniele Persegani con cioccolato e nocciole, perfetti anche con i frutti rossi
Quest’anno a E’ sempre mezzogiorno ogni giorno c’è Daniele Persegani e oggi 26 ottobre 2023 la ricetta è dolce, è la ricetta dei biscottoni integrali con cioccolato e nocciole. Daniele Persegani va spesso in America, a San Francisco, in California, ed è da lì che arriva la ricetta dei biscottoni integrali di oggi.
Un impasto veloce, sono i golosi cookies con le nocciole e le gocce di cioccolato oppure i biscottoni con i frutti rossi. Daniele Persegani usa la farina 00 e la farina integrale ma questi biscottoni americani da E’ sempre mezzogiorno hanno un bel po’ di burro ma non così tanto come invece in altre ricette. Come sempre deliziose le ricette dolci di Daniele Persegani e adesso scopriamo insieme i passaggi pe fare questi biscotti.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
250 g di farina integrale
2 uova
120 g di burro
250 g di zucchero
50 ml di olio evo
80 g di frutti rossi disidratati
80 g di gocce di cioccolato
80 g di nocciole
1 bustina di lievito per dolci
Scorza di limone
Un pizzico di vaniglia - Per accompagnare:
Confettura di fragole
Crema alle nocciole
Preparazione
>>> Fagottini ripieni è la ricetta di Fulvio Marino
- Lavoriamo burro, zucchero semolato ed estratto di vaniglia, dobbiamo montare bene. Se non abbiamo l’estratto di vaniglia vanno bene anche i semini della bacca di vaniglia.
- Alle uova aggiungiamo l’olio di oliva e frulliamo velocemente, aggiungiamo poi a filo nella ciotola dove stiamo montando il primo composto. Se abbiamo la planetaria è tutto più semplice altrimenti usiamo le fruste a mano.
- Aggiungiamo poi le due farine, la farina 00 e la farina integrale, il lievito in polvere per dolci e continuiamo a lavorare il tutto.
- Dividiamo l’impasto pronto a metà e in una metà aggiungiamo i frutti rossi disidratati, lavoriamo velocemente per distribuire bene i frutti rossi. Se voglia aggiungiamo la scorza di limone grattugiata.
- Nell’altra metà invece dobbiamo aggiungere le nocciole che tritiamo in modo molto grossolano. Aggiungiamo anche le gocce di cioccolato. Amalgamiamo per distribuire bene nocciole e cioccolato.
- Facciamo riposare un po’ l’impasto coperto.
- Stendiamo l’impasto ben spesso, usiamo il mattarello. Ritagliamo con il coppapasta e disponiamo sulla teglia foderata con carta forno.
- Mettiamo in forno a 180° per 18 – 20 minuti. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare, poi serviamo con la confettura di fragole o altri frutti rossi e con la Nutella. Possiamo anche farcire due biscotti e avremo un vero dessert. Completiamo con lo zucchero a velo.