Torta caprese con la meravigliosa ricetta di Daniele Persegani: così niente crepe
Che meraviglia la ricetta della torta caprese di Daniele Persegani
Torta caprese di Daniele Persegani, la ricetta dolce E’ sempre mezzogiorno di oggi 17 ottobre 2023. Il cibo è sempre un collante straordinario ed è da qui che parte la ricetta della torta caprese di Daniele Persegani, uno dei dolci preferiti di Valentino. E’ Angela Frenda nella puntata del martedì di E’ sempre mezzogiorno a raccontare una nuova storia vera.
In cucina c’è Daniele Persegani che ha una sua ricetta speciale per fare la torta caprese. In genere non c’è glutine, possono mangiarla tutti, ma in questa variante di torta caprese di Persegani ci sono 30 g di fecola, che però possiamo sostituire con l’amido di mais. E’ importante per Daniele Persegani utilizzare nell’impasto di questo dolce lo zucchero a velo, in questo modo si eviteranno le crepe in superficie e la cottura e il risultato saranno perfetti. Una torta caprese perfetta e senza crepe in superficie senza dubbio è la torta dello stilista che tutti ammiriamo.
Non ci resta che seguire nel dettaglio la semplice ricetta della torta caprese da E’ sempre mezzogiorno e le altre ricette di Daniele Persegani, che come sempre dal lunedì al venerdì è su Rai 1 con Antonella Clerici a mezzogiorno.
Ingredienti
- 170 g di burro
- 170 g di zucchero a velo
- 5 uova
- ½ bacca di vaniglia
- 90 g di farina di mandorle
- 90 g di farina di nocciole
- 170 g di cioccolato fondente
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 30 g di fecola
- Zucchero a velo per decorare
Preparazione
>>> La ricetta della torta di mele con salsa al caramello di Chloe Facchini
- Sciogliamo burro e cioccolato fondente nel pentolino, bisogna farlo a bassa temperatura, molto bassa, perché deve essere tiepido ma non caldo.
- Montiamo i tuorli con metà dello zucchero a velo. Con l’altra metà dello zucchero a velo montiamo gli albumi.
- Nella ciotola con i tuorli montati aggiungiamo la farina di mandorle, mescoliamo con la frusta a mano. Qui aggiungiamo il cacao amaro in polvere che però va setacciato. Mescoliamo e aggiungiamo anche la fecola, anche questa va setacciata per evitare i grumi. Mescoliamo e versiamo il cioccolato e burro fusi insieme, mescoliamo. Aggiungiamo gli albumi montati, mescoliamo con cura.
- Frulliamo nocciole e mandorle. Imburriamo bene la tortiera con cerniera e aggiungiamo la granella appena ottenuta, al posto della farina.
- Versiamo il tutto nella tortiera a 170° per 40 minuti. Facciamo raffreddare e completiamo con lo zucchero a velo. Possiamo anche fare il caramello e creare una decorazione speciale come ha fatto oggi Daniele Persegani.