Sbrisolona al gianduia, la ricetta dei gemelli Billi
Con i gemelli Billi la ricetta della sbrisolona e della Nutella fatta in casa
Super golosa la sbrisolona al gianduia dei gemelli Billi, la ricetta dolce E’ sempre mezzogiorno del 28 settembre 2023, una vera delizia. Nocciole che ostiamo e abbiamo già un profumo delizioso ma poi le facciamo diventare una sorta di Nutella fatta in casa. Che meraviglia più ricette in una oggi con i gemelli Billi che hanno preparato questa torta con mandorle, nocciole, farina di mais, farina 00, vino bianco, burro e altro.
Con i gemelli Billi a E’ sempre mezzogiorno possiamo preparare nella nostra cucina una Nutella o crema al gianduia perfetta. Antonella Clerici adora la Nutella; Lorenzo Biagiarelli non ha dubbi che la crema dei gemelli Billi sia ancora più buona. Non ci resta che provare tutto con la sbrisolona al gianduia di oggi.
Ingredienti
- Per la sbrisolona:
200 g di mandorle
100 g di nocciole
200 g di burro
200 g di zucchero
200 g di farina di mais
200 g di farina 00
30 ml di vino bianco
Sale - Per la crema gianduia:
80 g di nocciole
100 g di cioccolato fondente
70 g di zucchero di canna
130 ml di latte - Per la panna al mascarpone:
250 g di mascarpone
125 ml di panna
3 cucchiai di zucchero
Timo
Pepe rosa
Preparazione
>>> La ricetta della torta di mele al caramello di Chloe Facchini
- Iniziamo tostando le nocciole così saranno più buone, sprigioneranno tutto il profumo.
- Per la crema gianduia mettiamo le nocciole appena tostate nel mixer con lo zucchero di canna, lavoriamo fino ad ottenere una crema a cui uniamo poi il cioccolato sciolto e il latte solo un po’ tiepido. Mescoliamo e abbiamo la crema che mettiamo coperta in frigo. Abbiamo così la Nutella casalinga, come dice Antonella Clerici.
- Per la sbrisolona abbiamo sempre le nocciole nel mixer ma le tritiamo in modo grossolano con le mandorle e lo zucchero. Versiamo il tutto nella ciotola e aggiungiamo anche la farina di masi, mescoliamo e uniamo il birro ammorbidito, otteniamo il composto sabbioso lavorando con la punta delle dira. Aggiungiamo adesso sale, la farina 00, lavoriamo e uniamo il vino bianco, abbiamo sempre un composto di briciole ma anche se diventa più compatto possiamo sempre sbriciolare con le mani.
- Versiamo l’impasto a briciole nella tortiera foderata con la carta forno. Dobbiamo ottenere due dischi sottili altrimenti dimezziamo le dosi. Sull’impasto completiamo con mandorle e nocciole e mettiamo in forno a 180° per 30 minuti. Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare.
- Adesso passiamo alla panna da montare con lo zucchero e solo dopo uniamo il mascarpone e montiamo ancora. Aggiungiamo timo e pepe rosa macinati e mescoliamo. Mettiamo in frigo almeno 30 minuti e poi serviamo la sbrisolona con questa crema che è però facoltativa.