Frittelle altoatesine, così golose con la ricetta di Barbara De Nigris
Sono favolose le frittelle altoatesine di Barbara De Nigris, perfette con le confetture e lo zucchero a velo
Frittelle altoatesine, la ricetta di Barbara De Nigris per E’ sempre mezzogiorno. Puntata del 21 settembre 2023, Barbara De Nigris saluta l’estate e si inizia con le ricette più ricche di gusto, quelle che ci portano ad accendere i fornelli, a friggere. Golosissime le frittelle altoatesine di Barbara De Nigris che come sempre ci regala la ricetta perfetta.
Barbara De Nigris è dolcissima e la sua ricetta di oggi non poteva che essere dolce. Queste frittelle sono una vera delizia già servite solo con lo zucchero a velo ma se aggiungiamo la composta di mele saranno perfette. Barbara De Nigris ci spiega anche come fare la composta di mele ma possiamo utilizzare alle confetture in vendita.
Ingredienti
- Per le kniekiechl:
- 500 g di farina 0
- 20 g di farina manitoba
- 60 g di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Scorza di un limone
- 250 ml di latte
- 2 uova
- 10 ml di grappa
- 15 g di lievito di birra
- 60 g di burro morbido
- Sale
- 1 l di olio di semi
- Per la composta di mele:
- 1 mela golden
- 1 cucchiaio di zucchero
- Cannella in polvere
- Succo di 1 limone
- Per completare:
- 200 g di confettura di ribes rosso
- 200 g di confettura di albicocche
- Zucchero a velo
Preparazione
- Nel pentolino versiamo un pochino di latte, scaldiamo, aggiungiamo la farina manitoba, mescoliamo e otteniamo la crema che sarà più una specie di polenta, ovviamente dobbiamo continuare a mescolare a fiamma bassa. Togliamo poi dal fuoco e facciamo raffreddare.
- Se abbiamo la planetaria la utilizziamo, altrimenti procediamo con olio di gomito e versiamo nella ciotola la farina, lo zucchero, le uova, il latte avanzato, il lievito fresco sbriciolato e anche gli aromi, non dimentichiamo la grappa. Lavoriamo il tutto e aggiungiamo il composto di prima raffreddato, mescoliamo e uniamo il sale, mescoliamo e uniamo il birro morbido, un po’ alla volta. Otteniamo un composto omogeneo e copriamo, facciamo lievitare per circa 1 ora a temperatura ambiente.
- Dopi la lievitazione dividiamo il composto in dieci palline, copriamo e facciamo lievitare fino al raddoppio del loro volume.
- Poi stendiamo ogni pallina con le mani, otteniamo un disco molto sottile al centro e più spesso andando verso i bordi.
- Friggiamo le frittelle in olio profondo e ben caldo, cuociamo sui due lati, facciamo dorare e scoliamo su carta da cucina.
- Passiamo alla composta di mele e sbucciamo le mele, togliamo il torsolo, tagliamo le mele a dadini molto piccoli, le versiamo nella pentola con zucchero, cannella, scorza e succo di limone, mescoliamo e facciamo cuocere.
- Serviamo le frittelle con semplice zucchero a velo, con le varie confetture che preferiamo, anche quelle che acquistiamo già pronte.