Torta amaretti, crema e caffè, la deliziosa torta di Cristina Lunardini
E' buonissima la torta amaretti crema e caffè di Cristina Lunardini
Dalle ricette di Cristina Lunardini la ricetta della torta amaretti, crema e caffè, una vera delizia da provare. Torta amaretti crema ricotta e caffè di Zia Cri, una vera bomba e come sempre lei ci spiega tutto nel dettaglio. Sul suo profilo Instagram tante le ricette e non solo dolci per provare a cucinare come fa lei.
La ritroveremo di certo nella prossima edizione di E’ sempre mezzogiorno, tra poco più di un mese, accanto ad Antonella Clerici ma intanto non perdiamo la ricetta della torta amaretti, ricotta, crema e caffè. Iniziamo dalla pasta frolla, dalla base golosa con cui possiamo realizzare tanti dolci, tante torte. (Qui la torta con la crema al limone)
Zia Cri come sempre è pronta anche con i suggerimenti a chi chiede di variare un po’ la ricetta. A chi chiede di sostituire la ricotta con il mascarpone lo sconsiglia, in cottura non sarebbe un buon risultato. Approva invece una follower che ha sostituito la ricotta con altra crema. Ecco la ricetta della golosa torta con la crema di Zia Cri.
Ingredienti
- Per la pasta frolla (uno stampo da 22\24 cm di diametro)
- 300 g farina 00
- 125 g burro
- 100 g zucchero
- 2 uova
- 4 g lievito
- scorza di limone o arancio o vaniglia
- 1 pz di sale
- Per la crema pasticcera
- 250 ml latte
- 2 tuorli
- 75 g zucchero
- 25 g farina
- scorza di limone o vaniglia
- 1 pz di sale
- 250 g ricotta
- amaretti
- caffè
Preparazione
- Per la pasta frolla lavoriamo il burro morbido con gli aromi e lo zucchero, uniamo le uova e per ultimo la farina miscelata con il lievito. Otteniamo il classico panetto e facciamo riposare in frigo per un’ora avvolto nella pellicola per alimenti.
- Per la crema facciamo scaldare il latte con la vaniglia o la scorza di limone, facciamo attenzione ad evitare la parte bianca del limone che è amara. Lavoriamo i tuorli con lo zucchero, uniamo la farina, versiamo il composto nel latte caldo e portiamo a cottura la crema a fiamma bassa e sempre mescolando.
- Rivestiamo una tortiera con la frolla, bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta. Amalgamiamo la crema con la ricotta, versiamo nella tortiera.
- Copriamo la crema con gli amaretti bagnati nel caffè, stendiamo sopra la frolla rimasta, bucherelliamo e mettiamo in forno a 170° per 30 minuti circa. Facciamo raffreddare la torta, sforniamo e completiamo con lo zucchero a velo.