Dolci

Torta fragole, limone e basilico, il dolce più fresco è una ricetta di Sara Brancaccio

La deliziosa torta fragole, limone e basilico, il dolce perfetto per l'estate è una ricetta di Sara Brancaccio

torta fragole limone brancaccio

E’ una torta ma non è una torta, è la ricetta di Sara Brancaccio per la torta fragole, limone e basilico. Una pasta frolla sabbiata e inizia così la ricetta di Sara Brancaccio per la torta estiva mostrata a Camper. Si inizia con. burro e farina, poi zucchero e così via con gli altri ingredienti. Non manca il lievito, pochissimo, si può anche evitare ma la dolcissima Sara lo aggiunge.

Dal lunedì al venerdì l’appuntamento su Rai 1 è con Camper e non mancano le ricette estive. Una torta fragole, limone e addirittura basilico, è questo l’ingredienti che lascia tutti sorpresi. In genere il basilico si usa nelle ricette salate, per le pizze e i primi piatti. Con la ricetta di Sara Brancaccio ecco per Camper l’idea estiva, il dolce con fragole limone e basilico.

Ingredienti per la torta fragole, limone e basilico

  • 2 g di fogli di gelatina, 150 g di succo di limone, 3 uova, 150 g di zucchero, 1 cucchiaio di amido di mais, 150 g di burro, 3-4 foglie di basilico, scorza di limone
  • Frolla: 150 g di farina, 1 pizzico di sale, 100 g di zucchero, 10 g di lievito per dolci, 100 g di burro, 50 g di tuorli
  • g di fragole

Preparazione

  • Iniziamo dalla pasta frolla che non deve mai essere lavorata a lungo. Otteniamo con farina e burro freddo a pezzetti un composto sabbioso. Uniamo lo zucchero e il lievito, lavoriamo e aggiungiamo i tuorli, impastiamo e otteniamo un panetto che adagiamo nella tortiera. Schiacciamo con le mani, abbiamo la base della torta.
  • Mettiamo in forno a 160° per circa 20 minuti, si deve dorare. Possiamo anche mettere la pasta frolla in frigo prima di stenderla nella tortiera.
  • Passiamo alla crema e scaldiamo il succo di limone. Nella ciotola in vece sbattiamo le uova con lo zucchero e l’amido, poi stemperiamo con il succo di limone caldo. Versiamo tutto nel pentolino e mettiamo sul fuoco, facciamo addensare e fiamma bassa, mescolando sempre.
  • Togliamo dal fuoco e aggiungiamo la gelatina che abbiamo messo in acqua e strizzato. Facciamo sciogliere. Uniamo il burro, la scorza di limone grattugiata, il basilico tritato, mescoliamo. Sciolto il burro copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo. 
  • Creiamo ciuffi di crema sulla frolla fredda e completiamo con le fragole tagliate a metà, ciuffi di panna montata e foglie di basilico fresco. Serviamo fredda e sarà davvero golosa. Una torta al gusto di limone e basilico con le fragole che danno colore. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.