Gelati di Max Scotti, la ricetta del Malaga fresco
La ricetta del gelato di Max Scotti, il Malaga fresco da E' sempre mezzogiorno
Un altro gelato da preparare con le ricette di Max Scotti a E’ sempre mezzogiorno, il gelato Malaga fresco, il gelato con l’uva al rum. Da una base con tuorli, zucchero, latte condensato e altro al gusto Malaga con l’uva al rum che si aggiunge solo alla fine. La ricetta del gelato di Max Scotti di oggi 15 ottobre 2021 come sempre è senza gelatiera, tutto molto semplice. Se il gelato è anche per i bambini evitiamo il rum ovviamente. Max Scotti ha servito il gelato nelle coppette e Antonella Clerici non ha resistito. Proviamo questa ricetta di oggi del gelato di Massimiliano Scotti, la ricetta del gelato gusto Malaga con uva e rum.
Ricette E’ sempre mezzogiorno – Malaga fresco il gelato di Max Scotti
Ingredienti per 4 persone – 250 g di tuorli pastorizzati, 200 g di zucchero, 70 g di latte condensato, 400 g di latte intero, 600 g di panna, scorza di 1 limone, 1 bicchiere di rum scuro, 1 grappolo di uva bianca senza semi, 1 grappolo di uva rossa senza semi
Preparazione: laviamo l’uva e tagliamo gli acini a metà togliamo i semi e mettiamo in un contenitore, aggiungiamo il rum e copriamo, lasciamo in frigo anche tutta la notte.
Nella ciotola mettiamo i tuorli già pastorizzati con lo zucchero, montiamo, dobbiamo ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo il latte condensato ma lo versiamo a filo perché dobbiamo continuare a montare il composto. Solo dopo aggiungiamo la panna e sempre a filo, sempre montando, poi il latte, sempre a filo. Montiamo il tutto e otteniamo un composto che non deve essere spumoso. Versiamo il tutto in un contenitore e mettiamo nel congelatore per almeno 5 ore.
Al momento di servire il gelato completiamo con l’uva al rum, ovviamente se il gelato è anche per i bambini evitiamo quest’ultimo passaggio.