Torta alle arance, la ricetta di Luca Perego
La ricetta della torta alle arance di Luca Perego, il dolce di oggi 25 marzo 2021 di Detto Fatto
La ricetta della torta alle arance ed è la ricetta dolce di Luca Perego per le ricette Detto Fatto di oggi 25 marzo 2021. Un’ultima torta alle arance prima delle ricette dolci di primavera ed è un dolce semplice da preparare ma sembra anche delizioso. La torta cotta la facciamo intiepidire e poi capovolgiamo. E’ necessario usare la carta forno sulla base. Ancora più bella lucida, basta solo un po’ di acqua e della marmellata all’arancia. La torta con le arance perfetta per la colazione e la merenda ma se aggiungiamo magari anche una crema sarà perfetta anche come dessert.
RICETTE DETTO FATTO – TORTA ALLE ARANCE DI LUCA PEREGO
Ingredienti: 250 g di zucchero, 250 g di farina 00, 170 g di burro morbido, 100 ml di spremuta di arancia fresca, 50 g di latte, 4 uova intere, 2 arance, 2 cucchiai di zucchero, la scorza di 1 arancia, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale – Per decorare 4 cucchiai di marmellata all’arancia e 1 cucchiaio di acqua
Preparazione: nella ciotola montiamo per 4 o 5 minuti il burro morbido con lo zucchero, la scorza d’arancia grattugiata e un pizzico di sale, possiamo farlo nella planetaria o mano. Otteniamo un composto spumoso e aggiungiamo le uova, amalgamiamo con cura.
Aggiungiamo poi il latte e il succo d’arancia, la spremuta fresca, amalgamiamo e uniamo farina e lievito che abbiamo già setacciato insieme. Amalgamiamo bene il tutto.
Imburriamo solo il bordo della tortiera e infariniamo, poi imburriamo la base e adagiamo sopra un disco di carta forno tagliato su misura. Sporchiamo con un po’ di burro anche la carta messa sulla base, serve per fare caramellare le arance.
Laviamo e asciughiamo le arance, tagliamo a fette tonde e disponiamo sulla base della tortiera. Cospargiamo con due cucchiai di zucchero e versiamo sopra il composto, livelliamo. Mettiamo in forno a 170 – 175° C per circa 30 – 35 minuti. Sformiamo la torta fatta intiepidire, spennelliamo sulla superficie con le arance un composto di marmellata e acqua, così sarà lucida.