Salame al cioccolato, Luisanna Messeri propone la ricetta speciale
La ricetta di Luisanna Messeri per fare il salame al cioccolato in una versione ancora più golosa
Favolose come sempre le ricette dolci di Luisanna Messeri e questa volta vi suggeriamo la sua ricetta del salame al cioccolato. Come ci ricorda Luisanna sul suo profilo Instagram questo dolce è tra i primi che impariamo a fare con le nostre mamme. Un salame al cioccolato con ottima cioccolata, con ottimi biscotti e con l’aroma o il sapore che preferiamo sarà di certo un dolce goloso da gustare a fettine. Il tocco in più della ricetta di Luisanna Messeri è il cacao amaro in polvere in cui rotola il salame ben freddo. Non perdete questa e le altre ricette di Luisanna Messeri, la simpatica e bravissima maestra in cucina toscana.
RICETTE LUISANNA MESSERI – LA RICETTA DEL SALAME AL CIOCCOLATO
Ingredienti salame al cioccolato: 150 g di cioccolato fondente, 100 g di burro, 100 g di zucchero a velo, 3 tuorli, 300 g di biscotti, facoltativo caffè o rum o vaniglia o altro – inoltre cacao amaro in polvere per completare
Preparazione: facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con 100 g di burro, aggiungiamo poi lo zucchero a velo e mescoliamo bene il tutto, otteniamo un composto omogeneo e con lo zucchero ben sciolto. Facciamo queste operazioni tenendo sempre la ciotola a bagnomaria.
Proseguiamo quindi aggiungiamo uno alla volta i 3 tuorli, mescoliamo bene. Frantumiamo i biscotti e li aggiungiamo al composto, amalgamiamo bene il tutto. Migliori saranno i biscotti e più buono sarà il nostro salame al cioccolato. A questo punto possiamo aggiungere caffè, rum, vaniglia, c’è anche chi aggiunge la scorza di arancia grattugiata. possiamo aggiungere un pochino di Marsala o di vin santo o anche niente.
Rovesciamo il composto sulla carta forno e diamo la forma del salame, avvolgiamo bene nella carta e mettiamo in frigo almeno 2 ore prima di gustarlo a fette. Prima di tagliarlo il suggerimento è di rotolare il salame nel cacao amaro in polvere.