Le ricette delle feste facciamo i muffin al cioccolato con la cannella
Prepariamo i buonissimi muffin al cioccolato con cannella
La Cannella è un must della stagione natalizia e tra le ricette di Natale non può di certo mancare la ricetta dei muffin al cioccolato con la cannella. Che ne dite? Oggi vi suggeriamo questa ricetta che è davvero molto semplice e alla portata di tutti. Che ne dite di questa preparazione? Ci mettiamo all’opera per cucinare i nostri muffin?
RICETTE DI NATALE: FACCIAMO MUFFIN AL CIOCCOLATO CON CANNELLA
Ed ecco la lista degli ingredienti che ci servono per questa ricetta
- FARINA 00 225 gr
- CACAO AMARO 50 gr
- LIEVITO PER DOLCI 3 cucchiai da tè
- ZUCCHERO DI CANNA 120 gr
- GOCCE DI CIOCCOLATO 150 gr
- UOVA 2
- LATTE INTERO 250 ml
- BURRO fuso e fatto freddare – 90 gr
- CANNELLA IN POLVERE ½ cucchiai da tè
- SALE 1 cucchiaio da tè
- BURRO per ungere lo stampo – q.b.
E adesso passiamo alla preparazione della ricetta dei muffin
La ricetta è veloce per cui, avendo bisogno di un forno già caldo, possiamo accenderlo qualche minuto prima. Iniziamo la preparazione della ricetta: setacciate in una grande ciotola la farina, il lievito in polvere, la cannella, il cacao ed il pizzico di sale. Aggiungetevi lo zucchero. In un’altra ciotola, sbattete leggermente le uova ed unitevi il latte ed il burro fuso. Riprendiamo la ciotola con tutti gli ingredienti secchi, facciamo un buco e dentro mettiamo anche i liquidi. Tritiamo il cioccolato o se preferiamo possiamo usare le gocce di cioccolato. Uniamo il cioccolato al composto preparato in precedenza. Mescoliamo per bene. Prendiamo le formine dei muffin o gli stampini. Imburriamo per bene e dentro mettiamo il composto.
Infornate e lasciate cuocere per circa 20 minuti, controllate la cottura infilzando uno stecchino in uno dei muffin, se esce pulito sfornate i muffin. Ricetta termina, non ci resta che lasciar raffreddare e poi mettere sulla griglia i muffin.
E se volete servire nella tavola delle feste decorate con stecche di cannella e il gioco è fatto!