Ricette Geo: facciamo la buonissima torta alle nocciole con lo zabaione
Dalla puntata di Geo in onda il 5 novembre 2019 arriva la ricetta della torta alle nocciole con crema di zabaione
Maurizio della Piana protagonista della puntata di Geo in onda oggi 5 novembre 2019. E dal programma di Rai 3 è arrivata una ricetta davvero molto buona. Si tratta di un dolce! Che ne dite della torta alle nocciole con la crema allo zabaione vista proprio nella puntata di Geo di oggi? Dalla cucina del programma di Rai 3 è arrivata la super ricetta della torta alle nocciole che noi vi suggeriamo!
RICETTA TORTA ALLE NOCCIOLE CON LA CREMA ALLO ZABAIONE
Per una teglia di 26 cm di diametro
Per la torta: ecco gli ingredienti che ci servono per questa ricetta
200 g farina
200 g zucchero
200 g nocciole Tonda Gentile delle Langhe tritate
3 uova
200 g burro
½ bustina lievito per dolci
qb cioccolato in scaglie
Per lo zabaione
Per 6 persone
6 tuorli d’uovo
6 cucchiai di zucchero
qb moscato d’Asti
Procedimento per la torta alle nocciole
Per la torta Montare energicamente le uova con lo zucchero, aggiungere il burro ammorbidito, le nocciole tritate, la farina, il lievito, le scaglie di cioccolato e amalgamare delicatamente dal basso verso l’alto. Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere per circa 30’ a 150 gradi.
Per lo zabaione: ecco come preparare questa crema
In un recipiente di rame o di acciaio lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice, spumoso e di colore chiaro. A questo punto aggiungete, sempre mescolando, il moscato nella misura di un mezzo guscio d’uovo per ogni tuorlo. Mettete a cuocere il tutto a bagnomaria o a fuoco lento rimestando fino a quando la crema non si addenserà e diventerà spumosa. È possibile sostituire il moscato d’Asti con vino liquoroso come il Marsala o con qualunque passito.
Vi ricordiamo che tutte le ricette preparate nel programma Geo sono disponibili su RaiPlay.
( fonte foto pagina Fb Geo)