Dai Fatti Vostri la super ricetta del ciambellone con zucca e gianduia
Dalla puntata de I Fatti vostri in onda il 4 novembre 2019 arriva la ricetta del ciambellone con zucca e gianduia
Si cucina anche oggi nel programma di Rai 2 I Fatti Vostri. Che cosa bolle in pentola? Oggi niente sul fuoco ma in forno perchè la ricetta vista in questa puntata è una torta! La ricetta della puntata del 4 novembre 2019 è la ricetta del ciambellone con la zucca e gianduia. A preparare questa deliziosa torta davvero perfetta per l’autunno, è lo chef Francesco Pettinella.
Che ne dite di prendere appunti e preparare questo buonissimo ciambellone?
RICETTE FATTI VOSTRI: FACCIAMO IL CIAMBELLONE CON ZUCCA E GIANDUIA
Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione del ciambellone:
300 g di farina, 300 g di zucca, 50 g di cioccolato fondente, 30 g di nocciole sgusciate, 30 g di fiocchi di mais soffiato, 50 g di cacao amaro, 150 g di zucchero, 150 ml di olio di semi, 1 bustina di lievito
E adesso passiamo alla preparazione della torta,davvero una delizia!
Iniziamo dalla zucca. Mettiamo a bollire dell’acqua in una pentola. Poi tagliamo a cubetti la zucca e la facciamo cuocere in pentola. Non la saliamo fino alla fine. Poi la mettiamo nel mixer e trituriamo per bene il tutto.
E adesso prepariamo il nostro impasto a base di zucca. In una ciotola mettiamo le uova, uniamo lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche, quindi aggiungiamo la farina setacciata, il lievito per dolci, la purea di zucca, l’olio e continuiamo ad amalgamare il tutto con le fruste.
La torta è bicolore. Per ottenere questo effetto dividiamo il dolce in due parti. Nel primo impasto uniamo anche il cacao amaro per avere l’impasto più scuro. Nell’impasto chiaro invece mettiamo mandorle e nocciole intere tostate. Imburriamo e infariniamo una tortiera da ciambella, versiamo al suo interno prima il composto chiaro, poi quello scuro. Con una forchetta creiamo un vortice. Inforniamo a 170° per 40 – 45 minuti. Per la decorazione possiamo fare in base al nostro gusto, magari usando anche della glassa al cioccolato.