Ricette La prova del cuoco 1 novembre 2019: plumcake carote e arancia di Rita Busalacchi
La ricetta di Rita Busalacchi del plumcake carote e arancia dalle ricette dolci La prova del cuoco
Altre ricette dolci da La prova del cuoco oggi 1 novembre 2019 ed è Rita Busalacchi a suggerire la ricetta del plumcake carote e arancia, una delizia idea perché aggiunge al dolce anche la crema mousseline, la granella di nocciole, le nocciole intere e altro ancora, insomma è un plumcake davvero favoloso da provare. Non è solo un plumcake per la colazione e la merenda ma un vero dessert. Rita Busalacchi ha aggiunto alle nuove ricette La prova del cuoco del primo novembre 2019 una torta o un plumcake perfetto anche per chi non mangia glutine perché negli ingredienti ci sono farina di mandorle e farina di riso. Non ci resta che provare subito questa ricetta La prova del cuoco, la ricetta del plumcake con arancia, carote, nocciole e crema.
LA RICETTA DEL PLUMCAKE LA PROVA DEL CUOCO CON CAROTE E ARANCIA
Ingredienti plumcake Rita Busalacchi: 159 g di olio di semi, 159 g di zucchero a velo, 63 g di tuorlo, 120 g di succo di arancia, 210 g di farina di riso, 90 g di farina di mandorle, 15 g di lievito per dolci, 300 g di carote, 98 g di albume, 90 g di zucchero di canna grezzo, 3 g di scorza di arancia
per la crema mousseline: 150 g di burro, 380 g di crema pasticcera, 60 g di pasta di nocciole, 40 g di zucchero a velo – per completare: 75 g di nocciole intere, 300 g di nocciole in granella
Preparazione plumcake arance e carote La prova del cuoco: nella ciotola o nella planetaria montiamo gli albumi con lo zucchero di canna. A parte frulliamo le carote ben pulite. In un’altra ciotola mettiamo zucchero a velo e tuorli, la farina di riso, la farina di mandorle, il succo di arancia, la scorza di arancia grattugiata, l’olio di semi, mescoliamo bene e uniamo le carote frullate. Alla fine aggiungiamo anche gli albumi montati, mescoliamo con delicatezza.
Ungiamo lo stampo da plumcake e sulla base mettiamo la granella di nocciole, versiamo tutto il composto e mettiamo in forno per 25 – 30 minuti a 165 gradi.
Passiamo alla crema e montiamo la pasta di nocciole con il burro morbido e la crema pasticcera, versiamo nella sacca da pasticceria e decoriamo il plumcake con spuntoni di crema, completiamo con qualche nocciola.