Dolci

Sergio Barzetti batte tutti con la torta di riso, ricette La prova del cuoco

La ricetta della torta di riso di Sergio Barzetti per La prova del cuoco oggi 23 ottobre 2019

la prova del cuoco torta di riso barzetti

Dalle nuove ricette La prova del cuoco oggi 23 ottobre 2019 la ricetta della torta di riso di Sergio Barzetti, una torta di riso dolce. Quando Barzetti a La prova del cuoco suggerisce ricette dolci, torte, è sempre lui a vincere. Il pubblico adora le ricette delle torte di Barzetti, non solo sono semplici da fare ma non sono banali. Nelle ricette La prova del cuoco di Mr Alloro non può mancare il riso, lui suggerisce il Vialone nano o Padano, suggerisce solo ottimi ingredienti, aggiunge l’alloro, la vaniglia, le mandorle, magari anche l’anice. Non ci resta che provare la torta di riso dolce di Barzetti per poter dire se è una torta ottima come tutte le altre suggerite dal maestro in cucina.

LA RICETTA DELLA TORTA DI RISO DI SERGIO BARZETTI – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 23 OTTOBRE 2019

Ingredienti torta riso Barzetti: 200 g riso balilla (Vialone nano o Padano), 600 ml latte, 200 ml acqua, 1 foglia di alloro, mezzo baccello di vaniglia, 1 limone, 120 g zucchero, 60 g mandorle tritate, 3 cc aroma di anice, 5 uova, pangrattato, sale – 4 cachi mela, marmellata di arancia

Preparazione torta di riso La prova del cuoco: in pentola versiamo l latte e l’acqua con la scorza di limone, la foglia di alloro e la vaniglia, portiamo a bollore e aggiungiamo il riso che portiamo a cottura, ci vorranno circa 16 minuti. A fine cottura uniamo le mandorle tritate grossolane e metà dello zucchero, una grattugiata di limone e il burro, se piace anche l’anice, mescoliamo bene e facciamo raffreddare.

Intanto, montiamo i tuorli d’uovo con lo zucchero rimasto e otteniamo un composto spumoso che aggiungiamo al riso ormai freddo, A parte montiamo gli albumi a neve e aggiungiamo anche questi al riso ma in due tempi, quindi mescoliamo con delicatezza, otteniamo un composto omogeneo.

Versiamo tutto il composto di riso nella tortiera già imburrata e cosparsa con il pane grattugiato, livelliamo e aggiungiamo sulla superficie lo zucchero semolato. Mettiamo in forno a 170 gradi statico per 35 – 40 minuti. Facciamo raffreddare e poi completiamo con marmellata, caco mela a fette, se siamo capaci.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.