Torta di ricotta soffice e buonissima, è la ricetta di Samya per Mattino 5
La ricetta di Samya della Tora di ricotta con le pesche caramellate per le ricette Mattino 5
Tante le ricette dolci di Samya da provare e le torte da gustare e tra quelle proposte a Mattino 5 c’è la torta di cioccolato con le pesche caramellate. Come sempre le torte dolci delle ricette di Samya sono semplici e veloci da preparare e questa con la ricotta e il cioccolato fuso ci sembra davvero molto golosa. Possiamo anche evitare le pesche ovviamente, queste aggiungono solo un tocco in più perché il vero dolce è la base, la torta con ricotta e cioccolato fuso nell’impasto. Niente crema da preparare, pochi minuti ed è pronta da mettere in forno. Ecco la ricetta della torta ricotta e cioccolato di Samya.
LA RICETTA DELLA TORTA DI RICOTTA DI SAMYA – RICETTE DOLCI MATTINO 5
Ingredienti torta di ricotta di Samya con pesche caramellate: 250 g cioccolato fondente, 100 g ricotta, 3 pesche noci, 4 uova, 30 g burro, 30 g zucchero di canna, 15 g amido di mais, 40 g zucchero, succo di mezzo limone, un pizzico di sale
Preparazione torta di ricotta ricetta Mattino 5: iniziamo sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria o anche al microonde e poi facciamo intiepidire. Separiamo i tuorli dagli albumi. In una ciotola montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale. A parte montiamo i tuorli con lo zucchero semolato, 40 grammi. Al composto dei tuorli uniamo adesso la ricotta e l’amido di mais, mescoliamo con le fruste e solo dopo possiamo aggiungere anche il cioccolato fuso ma non caldo, Mescoliamo con la spatola e alla fine aggiungiamo gli albumi montati a neve, mescoliamo con delicatezza e versiamo tutto il composto nella tortiera foderata con la carta forno che abbiamo bagnato e strizzato. Livelliamo il composto e mettiamo in forno già caldo statico a 180 gradi per 25 minuti.
Tagliamo le pesche noci a spicchi dopo averle ben lavate. In padella sciogliamo il burro con lo zucchero di canna e il succo di limone, uniamo le pesche noci e facciamo caramellare a fiamma vivace per circa 10 minuti. Facciamo raffreddare la torta, decoriamo con lo zucchero a velo e completiamo con gli spicchi di pesca.