Daniele Persegani e il goloso tiramisù alle pesche e cioccolato, ricetta La prova del cuoco 24 settembre 2019
La ricetta di Daniele Persegani tiramisù alle pesche e cioccolato per le ricette La prova del cuoco 24 settembre 2019
Il dolce di oggi 24 settembre 2019 de La prova del cuoco lo propone Daniele Persegani con la ricetta del tiramisù alle pesche e cioccolato. Una ricetta dolce per tutta la famiglia, è un tiramisù davvero speciale quello di oggi di Persegani perché non c’è caffè ma ci sono le pesche e lo sciroppo goloso con cui Daniele inzuppa i savoiardi. Con questa nuova ricetta di oggi La prova del cuoco facciamo in casa anche i savoiardi quindi due ricette in una. Un dessert al cucchiaio da gustare subito, è facile da preparare, la crema sembra una vera delizia e in più c’è la frutta. Ecco dalle nuove ricette La prova del cuoco la ricetta di oggi del tiramisù alle pesche con crema e cioccolato fuso.
LA RICETTA DI DANIELE PERSEGANI DEL TIRAMISU’ ALLE PESCHE E CIOCCOLATO – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO
Ingredienti tiramisù alle pesche e cioccolato di Persegani: 10 tuorli (300 g), 300 g di zucchero, 100 ml di acqua, 500 g di mascarpone, 500 ml di panna fresca, 4 pesche a pasta bianca, 200 g di cioccolato fondente, 70 g di amaretti, vino bianco e 1 bacca di vaniglia – Per i savoiardi 3 uova, 150 g di zucchero, 50 g di fecola, 100 g di farina 00, lievito per dolci q.b.
Preparazione tiramisù di Daniele Persegani La prova del cuoco oggi: iniziamo dai savoiardi fatti in casa e montiamo le uova intere non fredde con lo zucchero, uniamo le farine setacciate con una punta di lievito, mescoliamo e mettiamo nella sacca con la bocchetta liscia e creiamo sulla teglia foderata con la carta forno delle strisce di 8 cm distanti tra loto, spolveriamo con lo zucchero semolato e mettiamo in forno a 180 gradi per 10-12 minuti.
Facciamo cuocere lo zucchero con acqua fino a 121 gradi e versiamo a filo in planetaria con la frusta dove abbiamo già messo i tuorli a montare. Montiamo fino a raffreddare il tutto, mettiamo in frigo minimo 1 ora, uniamo la panna montata e il mascarpone. Sbucciamo le pesche, tagliamo a spicchi, passiamo in padella con zucchero e vino bianco, mettiamo in colino per raffreddare e teniamo da parte il liquido, sarà lo sciroppo per i savoiardi.
Fondiamo a bagnomaria il cioccolato. Componiamo il dolce e alterniamo strati di savoiardi inzuppati nello sciroppo alla crema, aggiungiamo lo strato di pesche, amaretti sbriciolati e cioccolato fuso. Completiamo con la crema e il cioccolato fuso, mettiamo in frigo minimo due ore.