Dolci

La ricetta del plumcake alle mele senza burro ma tanto soffice

Un soffice plumcake con le mele, la ricetta dolce per la colazione e la merenda

Per la colazione o per la merenda un goloso plumcake con le mele, un dolce soffice senza burro ma con l’olio di semi. L’aroma della scorza di limone, il gusto della cannella in polvere e dal forno arriverà tanto profumo e sarà una vera bontà per la gioia di tutta la famiglia. E’ una delle ricette per fare un plumcake soffice suggerito da Il cucchiaio d’argento, una ricetta con le mele renette. Per rendere il dolce perfetto il suggerimento è di completare con la gelatina alimentare. Seguiamo tutti i piccoli passaggi per fare questo plumcake con le mele e avremo un dolce perfetto in tante occasioni, anche per una festicciola di bambini, con amici, per un regalo goloso. Ecco la ricetta del plumcake sofficissimo.

RICETTE DOLCI CON LE MELE

Ingredienti plumcake con le mele: 200 g di farina 00, 50 g di fecola di patate, 3 mele renette, 160 g di zucchero semolato, 100 ml di olio di semi, 2 uova, 100 ml di latte intero, la scorza di 1 limone, cannella in polvere, 16 g di lievito in polvere per dolci, zucchero a velo e la gelatina alimentare a spruzzo per lucidare

Preparazione plumcake alle mele: laviamo 2 mele, le sbucciamo e tagliamo a dadini, mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo il succo di limone altrimenti anneriscono. Nella ciotola montiamo lo zucchero con le uova e la scorza di limone grattugiata, lavoriamo con lo sbattitore elettrico, otteniamo un composto spumoso e gonfio. Aggiungiamo adesso a filo sia il latte che l’olio, continuiamo a montare. Uniamo anche la cannella, la farina con la fecola e il lievito setacciati. Amalgamiamo a bassa velocità ottenendo un composto omogeneo. Cospargiamo le mele con un po’ di farina, in questo modo non affonderanno nel dolce in cottura, aggiungiamo all’impasto, mescoliamo e amalgamiamo.

Versiamo tutto il composto nello stampo da plumcake da 25 x 11 foderato con la carta forno e livelliamo. Sbucciamo la mela rimasta e tagliamo a fette sottili, disponiamo le fettine un po’ sovrapposte sulla superficie del dolce, le facciamo appena affiorare. Mettiamo in forno a 180 gradi già raggiunti per poco meno di un’ora. Controlliamo la cottura con lo stecchino di legno. Togliamo dal forno e lucidiamo le fettine di mela con la gelatina a spruzzo. Facciamo raffreddare e completiamo con lo zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.