Dolci

Brioche senza glutine e cappuccio, la ricetta da La prova del cuoco 7 maggio 2019

La ricetta di Marco Rossi per La prova del cuoco oggi 7 maggio 2019: brioche senza glutine

brioche la prova del cuoco

Dalle ricette La prova del cuoco oggi 7 maggio 2019 la ricetta delle brioche senza glutine, la ricetta base di Marco Rossi. E’ la ricetta che ha perso la sfida La prova del cuoco oggi contro la brioscia siciliana di Natale Giunta. La ricetta dei cornetti o brioche senza glutine di Marco Rossi sarà però molto gradita a chi non mangia glutine, non può mangiare dolci con il glutine. Il risultato è davvero delizioso e in più il ripieno della brioche proposta oggi a La prova del cuoco da Rossi è davvero originale e goloso. Dopo la ricetta della brioscia La prova del cuoco servita ovviamente d Natale Giunta con la granita e la panna montata ecco la ricetta delle brioche senza glutine di Rossi.

LA RICETTA DEL 7 MAGGIO 2019 BRIOCHE SENZA GLUTINE E CAPPUCCIO – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO

Ingredienti brioche senza glutine ricette Marco Rossi La prova del cuoco: 250 g mix senza glutine, 10 g lievito di birra fresco, 175 g burro, 3 uova, 40 g zucchero, 40 chicchi di caffè, 100 g cioccolato fondente, 100 g arancia candita, 100 g granella di zucchero, 1 uovo, sale – Cappuccio: 3 caffè ristretti, 60 ml latte, 6 cubetti di ghiaccio, zucchero, estratto di vaniglia liquido

Preparazione brioche e cappuccino shakerato: lavoriamo la fecola con l’amido di mais, farina di riso e farina di mandorle, oppure un mix senza glutine già pronto, uniamo il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, le uova a temperatura ambiente. Impastiamo il tutto e alla fine aggiungiamo il sale. Impastiamo bene e copriamo il composto che facciamo lievitare per 2 ore circa.

Stendiamo l’impasto spesso mezzo cm e otteniamo un rettangolo. Ritagliamo i triangoli e alla base farciamo con dadini di arancia candita e chicchi di caffè glassati con cioccolato fondente. Ripieghiamo l’impasto ottenendo i classici cornetti. Disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno e facciamo lievitare 1 ora. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e completiamo con granella di zucchero. Mettiamo in forno a 180 gradi per 15 minuti massimo 20.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.