Ricette di primavera: facciamo la charlotte ai frutti di bosco
Oggi prepariamo una ricetta che sa di primavera: la charlotte ai frutti di bosco
Oggi ci mettiamo all’opera con una ricetta davvero golosa per la primavera che ormai è arrivata da qualche ora. Oggi prepariamo una golosa charlotte ai frutti di bosco . Che ne dite, ci piace? Scegliamo i frutti di bosco che ci piacciono di più, nel nostro caso abbiamo preparato una buonissima crema ai lamponi.
RICETTE DI PRIMAVERA: FACCIAMO UNA GOLOSA CHARLOTTE AI FRUTTI ROSSI
Ecco gli ingredienti che ci servono per questa ricetta:
Latte 500 ml , Tuorlo 100 g, Zucchero 150 g, Vaniglia 1 bacca, Amido di mais 45 g, Colla di pesce 21 g ,Savoiardi 300 g, Panna 375 ml, Zucchero a velo 30 g, Lamponi 500 g, Frutti di bosco Quanto basta , Menta Quanto basta
Mettiamoci quindi all’opera per preparare la nostra golosa Charlotte.
Iniziamo dalla preparazione della crema pasticcera: scaldate il latte con i semi della bacca di vaniglia. Lavorate i tuorli con lo zucchero e aggiungete l’amido di mais setacciato. Prendiamo metà del latte e lo versiamo nel composto continuando a mescolare.
Versate questo composto della casseruola con l’altra metà del latte senza smettere di mescolare. Fate addensare e poi unite 15 g di colla di pesce ammollata precedentemente in acqua fredda, sempre mescolando. Adesso lasciamo che la crema si raffreddi, prima copriamo con la pellicola.
Unite in una terrina la panna e lo zucchero a velo, montate a neve. Riprendete la crema pasticcera e montate anche questa con le fruste per qualche istante. Facciamo attenzione a non smontare la crema: uniamo la panna alla crema pasticcera.
Prendiamo la nostra tortiera con i bordi alti. La foderiamo con la carta da forno. Iniziamo con il primo strato di savoiardi. Prima bagniamo i nostri biscotti nel latte ( se preferiamo una versione più leggera possiamo bagnarli con acqua e zucchero). Prendiamo la nostra crema diplomatica e facciamo il primo strato. Andiamo avanti con savoardi e così via. Mettiamo in frigo per due ore.
Frullate i lamponi e gli altri frutti di bosco che abbiamo scelto, con lo zucchero e filtrate il composto ottenuto con il colino per eliminare eventuali semi. Versate metà composto in un pentolino e cuocetelo per qualche minuti a fuoco lento. Aggiungete la restante colla di pesce, sempre ammollata nell’acqua. Fatela sciogliere nel coulis caldo, fuori dal fuoco.
Possiamo usare anche solo i lamponi e utilizzare gli altri frutti di bosco solo per la decorazione. Unite il coulis caldo con la restante salsa di lamponi. Lasciate raffreddare il tutto. Prendiamo quindi la nostra charlotte ormai fredda e sopra versiamo la crema di lamponi, anche questa fredda. Rimettiamo in frigo. Togliamo poi la carta da forno e lo stampo. Finiamo con i savoiardi dritti sui lati. Per incollare usiamo sempre dei savoiardi imbevuto di latte. Decoriamo con frutti rossi e foglie di menta.