Ricette di Natale, la torta fatta con il panettone
La ricetta della torta di panettone tra le ricette di Natale più golose
In casa di certo abbiamo un panettone e tra le ricette di Natale vogliamo aggiungere la torta fatta con il panettone. Sarà la vostra torta delle feste di Natale, sarà il dolce che vorrete fare ogni anno. Basta preparare in pochi minuti la crema fredda e poi tagliare il panettone, la bagna si prepara anche più velocemente e così tutto è pronto. Procuratevi le decorazioni e avrete la vostra torta di Natale davvero perfetta. Se vi piacciono il mascarpone e il caffè avete trovato il modo giusto per consumare il classico panettone. Ricordatevi poi di mettere tutto in frigo. Ecco dalle nuove ricette di Natale suggerite da Il cucchiaio d’argento la ricetta per fare la torta con il panettone. Buon Natale a tutti!
RICETTE DI NATALE – LA RICETTA DELLA TORTA COL PANETTONE
Ingredienti torta di panettone: 1 panettone classico, 700 g di mascarpone, 600 ml di panna fresca, 150 g di zucchero a velo – per la bagna: 150 ml di caffè, 100 ml di acqua, 1 cucchiaio di zucchero semolato – Per decorare: biscottini glassati a forma di albero di Natale, macaron colorati, scorze di arancia candita e zuccherini colorati
Preparazione torta di Natale, la torta fatta con il panettone: partiamo dalla bagna e versiamo l’acqua e lo zucchero nel pentolino, facciamo sciogliere e portiamo a bollore qualche minuti, uniamo il caffè, togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare. Togliamo la carta dal panettone tagliamo la cupola ottenendo la forma regolare di una torta. Dividiamo il panettone i tre cerchi uguali. In una ciotola versiamo la panna, lo zucchero a velo e il mascarpone, montiamo e otteniamo un composto spumoso e sodo. Mettiamo il primo disco di panettone sul piatto, imbeviamo con la bagna e passiamo un generoso strato di crema, livelliamo e passiamo al secondo strato di panettone, facciamo come il primo e completiamo con l’ultimo disco, inzuppiamo e farciamo con la crema, lavoriamo con il dorso del cucchiaio lasciando un effetto irregolare. Decoriamo con i biscotti e mettiamo in frigo.