La ricetta della torta di nocciole e crema, una vera delizia
Una torta di nocciole e crema gianduia, una delle ricette dolci che vi farà impazzire
Vi proponiamo la ricetta della torta di nocciole e crema di gianduia, oppure Nutella, una vera bontà da gustare ma anche da ammirare. E’ una delle ricette dolci facili da eseguire nonostante siano necessari vari passaggi ma il risultato è davvero soddisfacente. Dobbiamo preparare il disco di nocciole, fatto con le nocciole che abbiamo polverizzato. Utilizziamo un disco di pasta sfoglia già pronto e poi tutto il resto sarà davvero semplice. Se adorate le nocciole tostate non potete perdere questo dolce che somiglia un po’ alla torta millefoglie ma è ancora più goloso. Tra frigo e forno sarà una esplosione di gusto e profumi da non perdere. E’ una delle ricette dolci suggerite da Il cucchiaio d’argento, una delle ricette con la Nutella da provare. Perfetta in tante occasioni, dal dopo pranzo o cena alle feste per una ricorrenza speciale ma anche per attimi golosi da condividere in famiglia.
LA RICETTA DELLA TORTA DI NOCCIOLE E CREMA
Ingredienti per la torta di nocciole: 1 disco di pasta sfoglia già cotto del diametro di 22 cm, 300 g di nocciole polverizzate, 300 g di farina 00, 200 g di burro freddo, 150 g di zucchero semolato, 1 bicchierino di liquore nocino (oppure acqua) – Per la farcia 1 vasetto di crema gianduia alla nocciola, zabaione (6 tuorli, 10 cucchiai di marsala, 6 cucchiai di zucchero) – per decorare: 200 g di panna montata, granella di nocciole e nocciole tostate
Preparazione: iniziamo dai dischi di pasta di nocciole: in una ciotola versiamo la farina di nocciole e la farina 00, il burro a dadini, lo zucchero e impastiamo a mano o con la planetaria. Uniamo il nocino o l’acqua, otteniamo un composto omogeneo e formiamo il panetto. Stendiamo l’impasto sulla spianatoia infarinata con il mattarello e otteniamo uno spessore di mezzo centimetro. Con un cerchio da 22 cm ricaviamo 2 dischi uguali. Disponiamo sulle teglie foderate con la carta forno i dischi e bucherelliamo, mettiamo in frigo per 30 minuti. Mettiamo poi in forno a 180 gradi già raggiunti per 20-25 minuti invertendo la posizione delle teglie a metà cottura. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare, poi sagomiamo con un cerchio da 22 cm. Adagiamo il disco di sfoglia sul piatto e poniamo all’interno dell’anello da 22 cm, copriamo con la Nutella e livelliamo, adagiamo adesso il primo disco di pasta alle nocciole e facciamo uno strato con un po’ di zabaione. Copriamo con l’altro disco di pasta alle nocciole e adesso spalmiamo la Nutella o crema al gianduia. Togliamo l’anello. Montiamo la panna e aggiungiamola al resto dello zabaione, mescoliamo e rivestiamo tutto il dolce. Completiamo con la granella di nocciole e mettiamo in frigo. Prima di servire decoriamo con ciuffi di panna montata e nocciole tostate tritate in modo grossolano.