Dolci

La ricetta della torta di mele invisibile al limone

Da gustare tutta la ricetta della torta di mele al limone, una torta invisibile

torta di mele

Se vi piacciono le torte di mele dovete provare la ricetta di questa torta di mele al limone, una torta di mele definita invisibile perché le fettine di mela sono così sottili ce non si notano nella torta. Un gusto delizioso proprio perché la frutta è tagliata sottilissima, magari usiamo la mandolina per ottenere fettine poco spesse, perfette. Latte, succo di limone, pochissimo burro e pochissimi ingredienti da aggiungere. E’ una delle ricette dolci facili e veloci suggerite da Il cucchiaio d’argento, una ricetta che possiamo preparare in un’ora. 20 minuti di preparazione e al massimo 40 minuti di cottura, poi facciamo raffreddare la nostra torta morbida e serviamo completando con lo zucchero a velo. Alla prossima ricetta dolce, alla prossima ricetta al profumo di limone, un gusto che piace a molti e in ogni stagione.

LA RICETTA DELLA TORTA DI MELE AL LIMONE

Ingredienti: 5 mele medie, 2 uova, 70 g di farina 00, un pizzico di sale, 50 g di zucchero semolato, 20 g di burro, 100 ml di latte, succo di 2 limoni, scorza di 1 limone, 1 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo per guarnire

Preparazione: grattugiamo la scorza di un limone. Spremiamo entrambi i limoni e versiamo il succo in una ciotola grande. Sbucciamo le mele e le tagliamo a fette molto sottili con la mandolina, le immergiamo nel succo di limone, giriamo con delicatezza per non farle rompere né annerire. Passiamo alla pastella; scaldiamo leggermente il latte e uniamo il burro, mescoliamo e facciamo sciogliere. In una ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero, usiamo magari le fruste elettriche, aggiungiamo la scorzetta di limone, il pizzico di sale e uniamo la farina setacciata con il lievito. Amalgamiamo e quando sarà omogeneo aggiungiamo il latte ormai tiepido, lavoriamo sempre con le fruste. Uniamo adesso le mele. Mescoliamo con delicatezza. Foderiamo con la carta forno lo stampo a cerniera da 18 cm oppure imburriamo e infariniamo. Versiamo tutto il composto e mettiamo in forno a 180 gradi per 30-40 minuti ma dopo i primi 30 verifichiamo la cottura. Facciamo raffreddare, sformiamo e completiamo con lo zucchero a velo prima di servire.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.