Tiramisù ciliegie e zabaione, la ricetta che è una vera delizia
La ricetta del tiramisù con le ciliegie e lo zabaione. una vera bontà, la ricetta dolce da non perdere
E’ una vera delizia questo tiramisù fatto con le ciliegie e la crema zabaione, uno dei dolci di questa estate da provare subito. Ovvio che possiamo preparare il tiramisù anche con altra frutta ma con le ciliegie il gusto è perfetto. Per completare la golosità quando serviamo il nostro goloso dolce aggiungiamo della granella di pistacchio. Se vi piacciono le ciliegie, amate i dolci e il gusto del liquore Maraschi ma anche del Vinsanto questa è la ricetta dolce perfetta per voi- Non. Ci resta che comprare savoiardi e pichi altri ingredienti e il dessert sarà pronto per il frigo, tre ore e poi sarà perfetto. E’ una delle ricette dolci di questa estate suggerita da Il cucchiaio d’argento, una delle ricette perfette, facile e veloce.
LA RICETTA DEL TIRAMISU’ALLE CILIEGIE E ZABAIONE
Ingredienti: 300 g di savoiardi, 500 g di ciliegie, 250 g di mascarpone, 100 g di zucchero semolato, 5 albumi, liquore Maraschino – Per lo zabaione: 5 tuorli, 2 cucchiai di zucchero semolato, 75 g di Vinsanto – Inoltre granella di pistacchi
Preparazione: laviamo le ciliegie, le tagliamo a metà, denoccioliamo e mettiamo in una padella grande antiaderente con metà dello zucchero, cuociamo a fiamma media fino a renderle morbide. Togliamo dal fuoco e passiamo allo zabaione: in pentola montiamo i tuorli con 2 cucchiai di zucchero e mettiamo sul fuoco ma a bagnomaria, continuiamo a montare con le fruste unendo l Vinsanto a filo. Quando la crema è gonfia e spumosa togliamo dal fuoco e versiamo nella ciotola, facciamo raffreddare mettendola in un altro contenitore con acqua e ghiaccio. Aggiungiamo il mascarpone, sempre con la frusta. Aggiungiamo gli albumi già montati con lo zucchero rimasto ma li uniamo a più riprese con delicati movimenti. Scoliamo le ciliegie dal loro succo e mescoliamo questo con il Maraschino, ci serve come bagna per i savoiardi. Immergiamo velocemente i savoiardi nella bagna e li disponiamo nella pirofila uno accanto all’altro. Spalmiamo la crema e continuiamo: alterniamo savoiardi e crema. Completiamo con le ciliegie e mettiamo in frigo minimo 3 ore, AL momento di servire se vogliamo aggiungiamo la granella di pistacchi.