La ricetta del castagnaccio reggiano, un dolce semplice e genuino
La ricetta del castagnaccio reggiano, un dolce semplice e dal gusto genuino
Voglia di ricette con le castagne già in questo periodo e voglia di un ottimo castagnaccio. La ricetta del castagnaccio reggiano è facile e veloce, il risultato sarà un dolce semplice dal sapore diverso di certo dai soliti dolci e sapori a cui siamo abituati. Farina di castagne, zucchero di canna grezzo, latte e poco altro e solo mescolando tutti gli ingredienti avremo la torta di castagnaccio pronta da mettere in forno. Possiamo aggiungere uvetta e pinoli, possiamo far rinvenire l’uvetta in acqua o nel liquore, facciamo come preferiamo e avremo un dolce genuino e d’altri tempi per le fredde giornate che stanno arrivando. Forse il dolce castagnaccio non piacerà facilmente ai più piccoli ma sarà molto apprezzato dagli adulti e da chi ama mangiare sano, Ecco la ricetta per fare il castagnaccio reggiano, una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento.
Castagnaccio reggiano, la ricetta del goloso dolce
Ingredienti castagnaccio: mezzo chilo di farina di castagne, 1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo, pinoli, 1 cucchiaio di olio, 2 dl di latte intero, uvetta di corinto, liquore dolce aromatizzato (facoltativo)
Preparazione castagnaccio: setacciamo la farina di castagne e uniamo un cucchiaio di zucchero di canna grezzo. Impastiamo con due decilitri di latte intero fresco, uniamo anche acqua a piacere, dobbiamo ottenere una crema. Aggiungiamo un cucchiaio di olio di oliva leggero o olio di semi. Amalgamiamo e solo alla fine uniamo in pinoli in abbondanza e anche l’uvetta di corinto che abbiamo fatto rinvenire in acqua o nel liquore dolce aromatizzato. Versiamo il tutto in uno stampo tondo imburrato del diametro di 30 cm e completiamo con una spirale di olio, mettiamo in forno per 45 minuti a 230 gradi. Spegniamo e lasciamo riposare 15 minuti, lo vedremo screpolato in superficie, facciamo raffreddare del tutto.
Fonte: cucchiaio.it