La ricetta della torta di carote al cioccolato bianco
La ricetta per fare la torta di carote, una delle ricette dolci perfette dalla colazione al dessert
La torta alle carote è sempre una delle ricette dolci più richieste e questa ricetta è una vera delizia, una delle ricette più facili e veloci ma questa è una ciambella di carote deliziosa anche da vedere. La salsa al cioccolato bianco completa il dolce alle carote, la granella di pistacchi e il profumo di menta fresca rendono tutta la ricetta perfetta. La ricetta della torta di carote con l’aggiunta di scorza di limone e invece del burro l’olio di semi, è una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, una torta da preparare in tante occasioni, perfetta per la colazione e per la merenda ma così con la salsa al cioccolato da versare sopra o da servire a parte è un dessert perfetto. Ecco la ricetta della torta alle carote con salsa al cioccolato bianco.
Altre ricette dolci facili, clicca qui per la ricetta dei bignè alla crema
Torta alle carote – Ingredienti: 270 g di carote, 240 g di farina, 160 g di olio di semi, 3 uova, 220 g di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, scorza grattugiata di un limone – Per la salsa al cioccolato bianco: 250 g di cioccolato bianco, 200 ml di panna, granella di pistacchi e menta fresca
Preparazione: mondiamo le carote e le frulliamo nel mixer con l’olio di semi, otteniamo un composto omogeno. In una ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche, uniamo la scorza di limone grattugiata e le carote appena frullate. Aggiungiamo un po’ alla volta anche la farina e il lievito già setacciati e amalgamiamo. Versiamo tutto il composto nella tortiera per ciambella e mettiamo in forno a 180° C già raggiunti per 50 minuti circa. Per fare la salsa ala cioccolato bianco scaldiamo la panna in un pentolino e un attimo prima del bollore aggiungiamo il cioccolato già tritato, togliamo dal fuoco e mescoliamo facendo sciogliere tutto. Sforniamo la torta e facciamo raffreddare e sformiamo sul piatto da portata. Completiamo con la salsa al cioccolato bianco, la granella di pistacchi e le foglie di menta fresca. Possiamo anche servire la salsa di cioccolato a parte calda o a temperatura ambiente.
Fonte: cucchiaio.it