Lemon posset, la ricetta della crema di limone
La ricetta per fare il lemon posset, deliziosa crema di limone perfetta anche per sostituire il sorbetto al limone
E’ una vera tentazione il lemon posset, la crema di limone che si prepara con una ricetta facile e veloce donando la golosità di un dessert perfetto. A dire il vero il lemon posset si serve anche come pre dessert o come alternativa al sorbetto di limone. Va servito nei bicchierini tipici della vodka o in tazzine, ne va servito poco, piccole quantità. Il lemon posset si può personalizzare con aromi e quindi possiamo aggiungere zenzero, menta, rosmarino e anche basilico. Perfetto da decorare con le violette candite. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, ecco come si fa il lemon posset, crema di limone.
Altre ricette dolci, clicca qui
Lemon posset
Ingredienti: 400 ml di panna fresca, 100 g di zucchero, 90 ml di succo di limone, violette candite per decorare
Preparazione: scaldiamo la panna e se vogliamo aggiungiamo un aroma. Filtriamo il succo di limone versandolo in un tegame con i bordi alti, aggiungiamo lo zucchero e manteniamo sempre costante il bollore fino a quando lo sciroppo diventa trasparente.
Togliamo dal fuoco ed emulsioniamo la panna calda, mettiamo di nuovo sulla fiamma dolce e mescoliamo costantemente ottenendo la giusta densità. Versiamo il lemon posset nei bicchierini scelti o nelle tazzine da caffè e facciamo rapprendere in frigo per almeno sei ore, meglio ancora se per tutta la notte.
Fonte: cucchiaio.it