Ricette dolci Bake Off Italia 2017: il rotolo zabaione, pinoli e pistacchi di Clelia
Dalla prima puntata di Bake Off Italia arriva la ricetta del rotolo allo zabaione con pinoli caramellati: la ricetta di Clelia
Dieci concorrenti si sono impegnati nella prima puntata di Bake Off Italia in onda il primo settembre 2017 nella preparazione di un dolce suggerito dalla severa Clelia D’Onofrio. I concorrenti scelti dalla signora Clelia, hanno dovuto preparare la ricetta del rotolo di zabaione, pinoli e pistacchi, una ricetta che li ha messi parecchio in difficoltà. La presentazione dei rotoli è stata abbastanza disastrosa: quasi tutti si sono rotti, qualcuno ha sbagliato la quantità di bagna, altri non hanno studiato in modo corretto lo spostamento del rotolo. Insomma alla fine il risultato non è stato troppo esaltante, ma pare che il sapore fosse davvero ottimo. Cosa ne dite, proviamo anche noi a casa a preparare il rotolo zabaione, pinoli e pistacchi con la ricetta di Clelia?
DALLA PRIMA PUNTATA DI BAKE OFF ITALIA LA RICETTA DELLA KROSTATA DI ERNST KNAM-LEGGI QUI
Vediamo gli ingredienti che ci servono per la preparazione del dolce suggerito da Clelia:
Pinoli caramellati: 30 g di pinoli freschi, 100 g di zucchero
Composta di lamponi: 150 g lamponi 50 g zucchero
Panna: 300 g panna
Pistacchi: 50 g di pistacchi secchi
Zabaione: 4 uova, 120 g di zucchero, 1 bicchiere di Asti Spumante
Gli ingredienti per il rotolo di pan di Spagna: 3 uova, 75 g di farina, 15 g fecola, 100 g di zucchero, un pizzico di sale
E adesso, tutto pronto per la preparazione. Iniziamo! Il consiglio di Clelia: far si che il pan di spagna sia soffice, solo in questo modo sarà più semplice arrotolarlo.
Iniziamo con la preparazione del nostro pan di Spagna: montate in planetaria le uova con lo zucchero, setacciate la farina e la fecola con un pizzico di sale, unite delicatamente le farine alla montata di uova e stendete tutto l’impasto in una teglia con carta forno e cuocere 10-15 minuti a 180°.
Adesso ci occupiamo del nostro zabaione: in una casseruola con una frusta lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Sempre mescolando, aggiungete poco alla volta lo spumante. Cuocete a bagnomaria, a fiamma molto bassa, continuando a mescolare senza far raggiungere l’ebollizione fino a quando il composto inizia a montare. Ritirate e lasciate raffreddare.
Facciamo quindi caramellare i pinoli. Il consiglio: li facciamo fondere con lo zucchero ma senza aggiungere acqua. Prima quindi facciamo sciogliere lo zucchero, quando è ben dorato uniamo i pinoli. Li lasciamo poi raffreddare su un foglio di carta oleata. Montiamo poi la panna senza aggiungere lo zucchero. Tritiamo grossolanamente i pistacchi.
Per quanto riguarda la composta di lamponi: fate cuocere i lamponi insieme allo zucchero in un tegame continuando a mescolare fino a creare una composta omogenea, a fuoco moderato per 2 minuti. Passate poi il tutto al colino per eliminare i semini.
La parte più difficile, la composizione del nostro dolce: spalmate la superficie del pan di Spagna con la composta di lamponi e sopra distribuite uno strato di pochissimi millimetri di spessore di panna montata. Amalgamate poi lo zabaione con i pistacchi tritati e i pinoli caramellati e distribuite il composto sulla panna montata. Arrotoliamo quindi il dolce pian piano. Mettiamo su un piatto da portata e spolverizziamo con lo zucchero a velo.