La ricetta del ciambellone al latte condensato e limone
La ricetta per fare il ciambellone con latte condensato e limone, una ricetta per la colazione e la merenda
Tra le ricette dolci per la colazione e la merenda una ricetta deliziosa, la ricetta del ciambellone al latte condensato caldo e limone. Il risultato sarà un dolce molto morbido e soffice perfetto senza alcuna farcia. Un dolce facile e veloce da realizzare un po’ diverso dai classici ciambelloni perché ha negli ingredienti un bel po’ di burro, il latte intero, il latte condensato. Il composto sarà abbastanza liquido e la temperatura del forno non dovrà superare i 160° C. E’ una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento, una ricetta da provare, un dolce ideale in tante occasioni, dalla colazione allo spuntino goloso e perché no anche come fine pasto.
Altre ricette dolci facili, clicca qui
Ciambellone al latte condensato caldo e limone
Ingredienti: 280 g di farina 00, 200 g di zucchero semolato, 120 ml di latte intero, 120 ml di latte condensato, 110 g di burro, 4 uova, 2 cucchiaini di lievito, un pizzico di sale, vaniglia
Preparazione: in una ciotola setaccia la farina con il lievito e teniamo da parte.
In una pentola facciamo sciogliere il burro e uniamo il latte condensato, amalgamiamo e uniamo anche il latte intero e la bacca di vaniglia incisa.
Portiamo a bollore e poi abbassiamo la fiamma.
In una ciotola a parte montiamo le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, il composto deve triplicare il suo volume.
Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata quindi il latte caldo che versiamo a filo continuando a sbattere.
Uniamo le polveri e mescoliamo il tutto con la spatola per incorporare.
Utilizziamo uno stampo da ciambellone del diametro di 26 cm, imburriamo e infariniamo.
Versiamo il composto nello stampo e mettiamo in forno per 45 minuti a 160° C già raggiunti. Facciamo la classica prova con lo stecchino.
Completiamo appena si raffredda con lo zucchero a velo.
Fonte: cucchiaio.it