La ricetta del gelato alla crema ricoperto di cioccolato
Da provare subito la ricetta per fare il gelato alla crea con cioccolato e nocciole
Se adorati i gelati in estate non dovete perdere la ricetta del gelato alla crema ricoperto con il cioccolato fondente. E’ il classico gelato che piace a tanti è il gelato che finalmente con questa ricetta possiamo preparare anche a casa con gran semplicità. E’ una delle ricette facili e veloci de Il cucchiaio d’argento. Non solo ghiaccioli o gelati da consumare al cucchiaio, con la ricetta del gelato alla crema possiamo fare anche noi un delizioso dolce da consumare quando preferiamo, da offrire agli ospiti. Perfetto anche come fine pasto o merenda deliziosa. Ecco la ricetta per fare il gelato alla crema ricoperto di cioccolato e granella di nocciole o anche altro.
Altre ricette dolci facili, clicca qui
Gelato alla crema ricoperto di cioccolato
Ingredienti: 300 g di cioccolato fondente, 150 g di cioccolato bianco, 6 dl di latte, 3 dl di panna fresca, 40 g di zucchero, 3 tuorli, 2 cucchiai di olio di arachide
Preparazione: montiamo i tuorli con lo zucchero e otteniamo un composto chiaro e spumoso, quindi versiamo a filo il latte e la panna fatti intiepidire.
Cuociamo a bagnomaria sino a raggiungere il bollore, così pastorizziamo i tuorli. Fuori dal fuoco uniamo il cioccolato bianco tritato fine, mescoliamo e facciamo sciogliere. Versiamo il tutto in una ciotola a bagnomaria in acqua e ghiaccio, facciamo raffreddare rapidamente la crema.
Versiamo il composto nella gelatiera e prepariamo il gelato seguendo le istruzioni della gelatiera.
Il gelato deve avere una consistenza né troppo dura né morbida. Versiamo negli stampini da ghiacciolo o in bicchieri di plastica. Infiliamo lo stecco di legno emettiamo nel congelatore per qualche ora, minimo due ore.
Tritiamo intanto il cioccolato fondente e sciogliamo a bagnomaria con l’olio di arachide. Togliamo i gelati dagli stampini e immergiamo subito nel cioccolato fuso ma non più caldissimo. Aggiungiamo la granella di nocciole o ciò che preferiamo e mettiamo di nuovo nel congelatore.
Fonte: cucchiaio.it