Dolci

La ricetta del cloud bread: il pane nuvola che piace con il dolce o con il salato

La ricetta del cloud bread: il pane nuvola che piace con il dolce o con il salato. Ecco come preparare una delle ricette del momento

Una delle ricette del momento è quella del cloud bread ( pane nuvola), i piccoli paninelli morbidi e schiacciati che possono essere farciti con affettati, formaggio o anche con confettura e creme varie ( sono buonissimi anche con la Nutella). Letteralmente la parola che dà il nome a questa ricetta ci parla di una nuvola, e infatti i paninelli sembrano delle piccole nuvole. Vi proponiamo quindi la ricetta del cloud bread da fare in casa, che ne dite ci proviamo?  La particolarità di questo panini sta anche nel fatto che per la ricetta servono solo tre ingredienti: del formaggio cremoso, le uova e il cremor tartaro. La preparazione è davvero semplicissima, seguite tutti i passaggi e preparerete in pochi minuti questi panini nuvola davvero molto buoni. 

RICETTE DOLCI: PREPARIAMO I CLOUD BREAD: I PANINI NUVOLA 

2 cucchiai di formaggio philadelphia
2 uova
1/4 di cucchiaino di cremor tartaro ( può essere sostituito con un cucchiaino di lievito per dolci)

Per facilitare la comprensione della ricetta abbiamo anche una sequenza fotografica che ci spiega la ricetta. 

Iniziamo dalla preparazione di quello che possiamo chiamare impasto. Come vedete nella foto 1. Separate i tuorli dagli albumi.
Mettete in una ciotola i tuorli con il formaggio e lavorate fino ad ottenere una crema.Montiamo gli albumi a neve e uniamo il cremor tartaro o il nostro lievito.

Una volta ottenuti degli albumi gonfi e sodi, unite i due composti. Versate il composto di tuorli e formaggio nella ciotola con gli albumi e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola. Adesso prendiamo la nostra leccarda o una teglia per il forno e andiamo avanti nella preparazione come vedete nelle foto 2 e 3. Facciamo quindi dei mucchietti. Cuocete a 150 °C per 20 minuti circa o fin quando non saranno dorati. Togliamo dal forno come vedete dalla foto 4 e passiamo invece alla parte finale: riempiamo i cloud bread con quello che preferiamo, possiamo usare della marmellata, della Nutella o anche dell’affettato in base ai nostri gusti. Ricetta pronta! 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.