La ricetta della golosissima torta fetta al latte per la nostra colazione
Una golosissima ricetta per la merenda o la colazione: ecco come fare in casa la torta fetta al latte buonissima come le merendine che acquistiamo
Quanto ci piace la famosa Kinder Fetta al latte? Tanto! E avete mai pensato che possiamo fare anche in casa una versione grande della torta fetta al latte con le nostre manine? Oggi vi parliamo della ricetta della torta fetta al latte fatta in casa. Un dolce che potrà essere gustato per la colazione o per la merenda. Perfetta in questo periodo dell’anno visto che si tratta di un dolce che va conservato in frigo e gustato fresco. Vi diamo un consiglio: nella ricetta che abbiamo scelto per voi, non c’è tra gli ingredienti la colla di pesce. Per cui è meglio se il dolce viene preparato il giorno prima di essere presentato in tavola e quindi mangiato, in modo che la crema bianca, possa avere una consistenza compatta. Togliete poi dal frigo qualche minuto prima di servire! Nella nostra ricetta useremo una classica tortiera per la base della torta al cacao, potete usare, se preferite, invece di una base tonda anche la teglia da forno che abbiamo nel nostro forno appunto, coprendola con della carta da forno. In alternativa facciamo una torta a mo di pan di spagna e poi tagliamo i due parti e all’interno mettiamo la nostra crema bianca. Un altro consiglio: se le due fette di biscotto al cacao sono spesse, abbondiamo con la crema, altrimenti il dolce risulterà asciutto.
Iniziamo con la preparazione della base di biscotto al cacao: 80 g di farina 00, 30 g di cacao amaro, 5 uova medie a temperatura ambiente, 110 g di zucchero semolato, 1 cucchiaino pieno di lievito per dolci, aroma vaniglia, 1 pizzico di sale
Altro consiglio per la preparazione della base, le uova usate dovranno essere a temperatura ambiente. Separate i tuorli dagli albumi.
Montate i tuorli, lo zucchero semolato, per almeno 10 minuti, con le fruste o planetaria, dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.
A parte montate gli albumi a neve con il pizzico di sale non eccessivamente.
Unite gli albumi montati a neve molto delicatamente al composto di tuorli e zucchero. Aggiungeteli in più riprese, mescolando dall’alto verso l’alto con una spatola. Il movimento deve essere delicato per non farli smontare.
Aggiungete sempre in più riprese la farina 00, il lievito ed il cacao setacciati. Incorporateli con movimenti delicati al composto.
Ricoprite con una carta forno la leccarda del vostro forno, ed aggiungete il composto, livellate delicatamente con una spatola per tutta la grandezza della teglia. Cuocete in forno statico a 180° per circa 10 minuti circa. Sfornate fate raffreddare completamente.
Ricavate con un tortiera ad anello da 20 cm di diametro due cerchi. In alternativa se non preferite la forma torta ma rettangolare basterà dividere solo a metà la pasta biscotto al cacao. Nel frattempo preparate il ripieno. E siamo a metà del lavoro, adesso ci concentriamo invece sulla crema bianca che dovrà essere golosa come quella della fetta al latte che acquistiamo, anzi più buona!
Gli ingredienti per la crema: 140 g di latte condensato, 200 ml di panna da montare, 1- 2 cucchiaini pieni di miele millefiori a secondo di quanto la preferite dolce. Il latte condensato si compra al supermercato, in alternativa potrete farlo anche in casa se preferite.
In una ciotola montate la panna ben fredda di frigo ( possiamo usare anche il famoso trucco della ciotola in cui sbattiamo la panna, possiamo metterla in freezer per qualche minuto se abbiamo da poco tempo la panna al fresco).
Unite il latte condensato ed il miele, il ripieno è pronto.
E adesso la fase “dell’assemblaggio”. Aggiungete della carta forno sotto ad un piatto da portata, se avete un anello per torte meglio altrimenti usate solo il disco della vostra tortiera in questo caso rivestite con strisce di carta forno.
Aggiungete uno dei due dischi che avete precedentemente ricavato al centro dell’anello, la parte più umida andrà verso l’alto.
Aggiungete tutto il ripieno al suo interno potete usare anche una sac à poche.
Aggiungete il disco rimanente, schiacciate leggermente.
Fate riposare la torta in freezer per circa un’ora e mezza, oppure 6 ore in frigorifero, il giorno dopo è ancora più buona.
Trascorso il tempo necessario di riposo, sformate delicatamente la torta fetta al latte e gustate.
Vi consigliamo di conservare in frigo la torta, meglio consumarla in due o tre giorni al massimo.